Il canale di via Piavesella una discarica a cielo aperto. Il Consorzio Bonifica Piave accusa: “Manca senso civico”

Il canale di via Piavesella, a Signoressa di Trevignano, è una costante discarica a cielo aperto. La denuncia arriva dal Consorzio Bonifica Piave che, attraverso i suoi canali social, mostra le condizioni dell’area, dopo l’ennesimo fatto, appellandosi al senso civico dei cittadini.

“Ogni settimana o ogni due settimane questo sito è in queste condizioni – si legge nella nota diffusa dal Consorzio -. In via Piavesella a Signoressa di Trevignano puntualmente queste situazioni vengono segnalate dai cittadini al sindaco, a Contarina e al Consorzio di bonifica Piave. Ci chiediamo, basiti, se la nostra educazione civica, la nostra evoluzione come cittadini responsabili dell’ambiente, la nostra capacità di vivere entro un sistema di corresponsabilità esistono. Evidentemente no“.

rifiuti signoressa1

“Ogni principio – conclude -, in questo caso di etica ambientale (responsabilità, precauzione, prevenzione, partecipazione ecc.), deve essere tradotto in buone pratiche recepite dai cittadini. E’ evidente che non ci siamo, possiamo considerarci un paese civile?”.

Intanto il sindaco di Trevignano, Ruggero Feltrin, promette un “pugno di ferro” contro gli ecovandali, con multe che andranno da 300 a 3mila euro e l’installazione di fototrappole.

(Fonte: Flavio Giuliano © Qdpnews.it).
(Foto: Consorzio Bonifica Piave).
#Qdpnews.it 

Related Posts