21 Invest e le famiglie fondatrici cedono SIFI alla farmaceutica spagnola Faes Farma

Alessandro Benetton

21 Invest, gruppo di investimento europeo fondato da Alessandro Benetton con sedi in Italia, Francia, Polonia e Spagna, annuncia la cessione di SIFI, azienda oftalmica italiana, al gruppo farmaceutico spagnolo Faes Farma, leader nei settori delle allergie, ipocalcemie e immonumodulazioni.

Fondata nel 1935 e con sede a Catania, in Sicilia, SIFI celebra quest’anno il 90º anniversario dalla sua fondazione. SIFI è un’azienda oftalmica leader a livello internazionale, che sviluppa, produce e distribuisce prodotti farmaceutici innovativi, tra cui antibiotici e antinfiammatori, integratori alimentari, dispositivi medici e lenti intraoculari ad alta tecnologia per la cura degli occhi. SIFI può contare su due stabilimenti produttivi all’avanguardia, dotati del know-how e delle tecnologie necessarie per la produzione in ambiente sterile di colliri, pomate e lenti intraoculari utilizzate nel post-intervento di cataratta.

Entrata nel portafoglio di 21 Invest nel 2015, SIFI ha attraversato una profonda trasformazione che l’ha consolidata come realtà solida e innovativa nel panorama oftalmologico globale, grazie al supporto strategico e industriale del team di 21 Invest e alla guida di Fabrizio Chines, terza generazione di una delle due famiglie fondatrici.

L’azienda ha raggiunto un fatturato superiore a 100 milioni di euro nel 2024, con circa il 65% dei ricavi a livello internazionale rispetto al 30% del 2015.

Il percorso di crescita si è sviluppato su quattro pilastri fondamentali: formazione e managerializzazioneespansione internazionalericerca e sviluppo digitalizzazione, ambiti su cui SIFI ha concentrato i propri investimenti con il sostegno di 21 Invest.

Grazie a un impegno costante nella formazione continua e nel reclutamento di nuovi talenti, la forza lavoro è cresciuta del 40%, raggiungendo oggi circa 500 dipendenti altamente qualificati, di cui il 63% è laureato. Il 45% del personale ha meno di 45 anni e il 45% delle posizioni di vertice è occupato da donne. Dall’ingresso di 21 Invest nel capitale della società, il top management è stato rafforzato con numerosi manager di comprovata esperienza nel settore farmaceutico e nello sviluppo internazionale, sia a livello regolatorio che commerciale.

La presenza internazionale si è estesa infatti a oltre 40 Paesi, con l’apertura di filiali in Francia, Spagna e Turchia, joint venture in Cina e negli Emirati Arabi Uniti, il rafforzamento delle filiali storiche in Romania e Messico, e numerose partnership distributive soprattutto nel Far East.

Gli investimenti in Ricerca & Sviluppo si sono concentrati soprattutto sulle esigenze mediche ancora insoddisfatte nel campo dell’oftalmologia. Questo ha portato al lancio di prodotti innovativi, tra cui il farmaco orfano AKANTIOR®, recentemente approvato dall’Agenzia Europea dei Medicinali (EMA) e dall’agenzia regolatoria UK (MHRA), e attualmente in fase di pre-registrazione presso l’agenzia americana (FDA). AKANTIOR® ha rappresentato una svolta per il trattamento della cheratite da acanthamoeba, un’infezione corneale ultra rara e debilitante che colpisce tipicamente chi usa lenti a contatto e che fino a oggi non aveva una cura approvata. Il farmaco è già utilizzato in programmi di uso compassionevole in oltre 12 paesi europei, con oltre 180 pazienti in cura. Tra gli altri progetti di rilievo, EVOLUX si è distinta per il potenziale innovativo nella cura degli occhi arricchendo la gamma di lenti intraoculari ad alta tecnologia offerte dall’azienda.

In questo percorso, 21 Invest ha svolto un ruolo determinante, supportando operazioni di M&A, favorendo investimenti per oltre 70 milioni di euro e contribuendo ad attirare figure manageriali di alto profilo.

Inoltre, l’azienda si è da sempre distinta per le sue politiche di sostenibilità ambientale e sociale, per il forte legame con il territorio e per l’applicazione concreta della filosofia dello Shared Value, in perfetta sintonia con lo spirito di 21 Invest.

Il percorso di sviluppo avviato sarà proseguito dalla società spagnola Faes Farma, nell’ambito di un progetto di rafforzamento della piattaforma oftalmica, che segue l’acquisizione, avvenuta a marzo 2025, della società portoghese Laboratories Edols, creando un gruppo internazionale con un enorme potenziale di crescita nel settore e un fatturato superiore a 600 milioni di euro.

Alessandro Benetton, presidente e Fondatore di 21 Invest, dichiara: “Quando abbiamo investito in SIFI, dieci anni fa, abbiamo riconosciuto il potenziale di un’eccellenza italiana con una forte identità e una grande ambizione internazionale. Insieme alla famiglia Chines e al management, abbiamo avviato un percorso che ha trasformato l’azienda, rafforzandone la presenza globale e la capacità innovativa. Il nostro impegno nel sostenere progetti di lungo periodo, come lo sviluppo di un farmaco orfano, è l’espressione concreta della nostra visione: investire con responsabilità, mettendo al centro la creazione di valore per tutti gli stakeholder”.

Fabrizio Chines, presidente e CEO di SIFI, aggiunge: “Desidero ringraziare 21 Invest per il supporto finanziario e strategico sin dal 2015. È stato un percorso di grande successo, durante il quale SIFI ha ampliato significativamente la propria presenza internazionale, rafforzato la pipeline di Ricerca e Sviluppo e fornito soluzioni terapeutiche innovative ai pazienti in ambito oftalmologico. Questa operazione rappresenta una tappa fondamentale di trasformazione, che conferma la solidità del nostro modello di business e genera un valore significativo per i nostri azionisti”.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: Community)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts