A 18 trevigiani le onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica. Medaglia d’oro alla memoria al militare Pezzullo

Si è svolta questo pomeriggio, a Palazzo dei Trecento, la Cerimonia di consegna dei diplomi di Onorificenze dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana attribuiti con Decreto del Presidente della Repubblica in data 2 giugno 2023, e di una medaglia d’oro alla memoria riconosciuta con Decreto del Presidente della Repubblica in data 12 aprile 2023.

La solenne cerimonia è stata aperta dall’esecuzione dell’Inno nazionale cantato dal tenore Francesco Grollo, talento trevigiano noto a livello internazionale.

Dopo i saluti del prefetto Angelo Sidoti, del sindaco di Treviso Mario Conte e del presidente della Provincia Stefano Marcon, alla presenza delle massime autorità civili e militari, sono stati consegnati i riconoscimenti onorifici a cittadini distintisi per l’impegno profuso verso la Nazione nel campo delle scienze, delle lettere, dell’economia, delle arti e nel disimpegno di pubbliche cariche e di attività svolte a fini sociali, filantropici e umanitari o per meritevoli servizi prestati nelle carriere civili e militari.

Nel suo intervento, il prefetto ha espresso le congratulazioni e ringraziato gli insigniti, ricordando “l’importanza dell’apporto dei singoli cittadini in ogni strategia di crescita e progresso della società, confermando il rapporto di stretta immedesimazione della Repubblica con i suoi cittadini e con le comunità che la compongono”.

La cerimonia si è conclusa con il ricordo del sacrificio del Sottotenente dell’Esercito Italiano Giovanni Pezzullo, vittima di terrorismo in una missione di pace in Afghanistan, al quale è stata attribuita una medaglia d’oro alla memoria ritirata dalla moglie.

Al termine, si è tenuto il tradizionale scambio degli auguri, con un brindisi offerto dalla Camera di Commercio di Treviso – Belluno e dalla Prefettura nel Salone della Borsa, sede della Camera di Commercio.

Gli insigniti e le motivazioni

COMUNE DI CONEGLIANO: Cavaliere di Gran Croce Enrico Zoppas

Il signor Enrico Zoppas è Presidente e Amministratore Delegato della “Acqua Minerale San Benedetto SpA”. La sua lungimirante gestione, basata sulla consapevolezza che la produzione deve avvenire nel rispetto dell’ambiente, delle risorse e del benessere diffuso della collettività e del territorio, ha consentito che l’azienda divenisse leader nel mercato delle bevande analcoliche in Italia. Dal 1990 ricopre l’incarico di Console Onorario della Repubblica di Ungheria a Venezia e, nel 1997, il Presidente della Repubblica ungherese gli ha assegnato l’Ordine al Merito con Croce della Repubblica di Ungheria.

COMUNE DI MONTEBELLUNA: Commendatore S.E. Rev.ma Mons. Alberto Bottari De Castello

Ordinato Sacerdote nel 1966, dopo aver frequentato la Pontificia Università Gregoriana fino alla laurea in Diritto canonico ed i corsi di Diplomazia presso la Pontificia Accademia Ecclesiastica, è stato Segretario presso le Nunziature Apostoliche dell’Ecuador, Siria, Congo e Stati Uniti. Consacrato Arcivescovo da Sua Santità Papa Giovanni Paolo II, è stato inviato come Nunzio Apostolico nell’anno 2000 in Gambia, Guinea, Liberia e Sierra Leone e successivamente nel 2005 in Giappone e nel 2011 in Ungheria. Risulta anche aver conseguito la Croce di commendatore con Placca dell’Ordine al merito Civile della Repubblica Ungherese e l’Onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme.

Ufficiale Silverio ZAFFAINA

Imprenditore di professione, ricopre il ruolo di amministratore in tre diverse aziende. Dal 1992 al 2002 ha rivestito la carica di Sindaco del Comune di Montebelluna ed è stato consigliere dell’Associazione Autonoma Artigiani e della “Confidi” (Confederazione Industriali) di Treviso. Attualmente é presidente dell’Associazione Golf Club di Montebelluna ed in passato, è stato presidente del “Rotary Club” di Montebelluna. Nel novembre 2003 è stato insignito del titolo accademico “Dottore Honoris Causa” dal Senato Accademico Istituto Superiore Finanza e Organizzazione Aziendale.

COMUNE DI MOGLIANO VENETO: Ufficiale Gabriele ESPOSITO ALAIA

Responsabile sezione giochi della direzione territoriale Veneto e Friuli V.G. dell’Agenzia delle dogane e Monopoli, nel corso della carriera lavorativa ha partecipato a diverse attività di contrasto al contrabbando ed anche a missioni di investigazioni antifrode, ricoprendo svariati incarichi. E’ socio dell’Associazione Italiana ricerca sul Cancro di Milano e dell’Associazione Diocesana Caritas e San Vincenzo mensa dei Poveri di Venezia. Nell’anno 2020 ha conseguito il Premio San Matteo, riconoscimento destinato ai dipendenti dell’Agenzia Dogane Monopoli che si sono distinti per capacità, dedizione e spirito di servizio.

COMUNE DI PAESE: Ufficiale Giovanni GIUSTINIANI

1° Luogotenente dell’Esercito Italiano in servizio presso il 184° Reggimento Sostegno TLC “Cansiglio” di Treviso. Durante la carriera militare, anche per aver partecipato a missioni all’estero, ha conseguito 7 Encomi Semplici ed 11 Elogi. Ha inoltre ricevuto diverse onorificenze tra cui una Medaglia Commemorativa NATO per Operazioni in ex Jugoslavia. Particolarmente attivo nel sociale e nel volontariato, opera in favore dell’Associazione “Amici della Solidarietà”, che si occupa della fornitura di generi alimentari e di prima necessità a beneficio delle famiglie indigenti del territorio.

COMUNE DI CASTELFRANCO VENETO: Ufficiale Mario Antonio RIA

Sottotenente dell’Arma dei Carabinieri in pensione. E’ persona molto attiva nel campo del volontariato. Iscritto all’AVIS, svolge il ruolo di cerimoniere dell’associazione Lions “Palladium” di Vedelago. Dal 2016 è presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri, Sezione di Castelfranco Veneto. Ha inoltre conseguito le Onorificenze di “Cavaliere dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme” e la “Medaglia d’Argento con spade al Merito Melitense”. E’ anche Cavaliere dell’associazione internazionale dei “Cavalieri della Cristianità e della Pace”.

Cavaliere Luca GIACOMAZZI

E’ operatore agricolo presso la Fattoria Sociale onlus “Conca d’Oro” di Bassano del Grappa, struttura che opera con successo per l’inserimento sociale e lavorativo dei propri ospiti. Si è prodigato nel fronteggiare la crisi sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19, assicurando, peraltro, il quotidiano servizio all’interno della cooperativa. E’ anche musicista suonatore di fisarmonica e cantante con il gruppo “Los Massadores”.

COMUNE DI BORSO DEL GRAPPA: Cavaliere Ivan Guidolin

Agricoltore presso la Fattoria Sociale onlus “Conca d’Oro” di Bassano del Grappa, che opera con successo per l’inserimento sociale e lavorativo dei propri ospiti. Durante il periodo del lockdown si è attivato nel fronteggiare la crisi sanitaria legata alla diffusione del virus Covid-19 e nella struttura è riuscito ad infondere tranquillità e sicurezza agli ospiti, preservando l’importante e necessario equilibrio all’interno della Fattoria sociale.

COMUNE DI Cessalto: Cavaliere Luigino ARTICO

In possesso del diploma di Perito Agrario per la viticoltura e l’enologia è Funzionario agrario, con l’incarico dal settembre 2018 al febbraio 2021 di Direttore reggente dell’Ispettorato Centrale Repressioni Frodi Nord Est presso l’Ufficio distaccato di Susegana. Dal 1986 risulta essere iscritto all’AVIS di Cessalto.

COMUNE DI MARENO DI PIAVE: Cavaliere Giuseppe LINOSSI

Vice Brigadiere della Guardia di Finanza in servizio presso il Comando Compagnia Sezione Operativa di Conegliano, è persona molto attiva nel mondo del volontariato, avendo negli anni coordinato gran parte delle attività sociali nel Comune di Mareno di Piave in ambito scolastico, civico e sportivo ed è stato anche componente del Tavolo per le Politiche educative presso il medesimo Comune. Risulta inoltre collaborare con l’Associazione Donatori Midollo Osseo di Conegliano.

COMUNE DI MOTTA DI LIVENZA: Cavaliere Lazzaro MARINI

In pensione dal 1999, è Presidente del Comitato per le Attività Culturali della Biblioteca Civica di Motta di Livenza. E’ docente presso diverse sedi dell’Università per il Tempo Libero e l’Educazione Permanente gestite dall’AUSER sinistra Piave di Conegliano. Insegna inoltre presso l’Università degli Adulti di Pieve di Soligo e l’Università della Terza Età di Santa Lucia di Piave e di Susegana. E’ anche membro dell’Associazione Athena di Oderzo, con ruolo di guida nelle aree storiche e archeologiche del medesimo territorio comunale.

COMUNE DI ODERZO: Cavaliere Claudio PROVEDEL

Grande appassionato di musica, diplomato in “Musica Corale e Direttore di coro”, dal 1990 è Direttore artistico e maestro concertatore della centenaria Schola Cantorum del Duomo di Oderzo ed organizza eventi culturali e artistici sulla musica sacra. Nell’anno 1995 ha fondato e assunto la Direzione artistica del Coro “Musici Cantori di Oderzo” con il quale ha conseguito riconoscimenti molto prestigiosi. Dall’anno 2009 è Direttore Artistico dell’Accademia Corale Veneta e dal 2012 è Direttore artistico del Coro dell’Associazione Nazionale Alpini di Oderzo.

COMUNE DI PONTE DI PIAVE: Cavaliere Adriano ALBA

E’ socio dell’Associazione Nazionale Alpini – gruppo di Ponte di Piave e membro della locale sezione di Protezione Civile. Molto impegnato in ambito sociale, si è sempre reso disponibile in tutti gli interventi sia di emergenza sociale che ambientale, soprattutto nell’ambito del proprio Comune di residenza. Negli anni segnati dall’emergenza sanitaria Covid-19, si è prodigato attraverso diverse attività a sostegno della comunità di Ponte di Piave. Ha anche contribuito, a Bergamo, alle operazioni per l’insediamento di un ospedale da campo, necessario presidio sanitario di emergenza per fronteggiare la pandemia.

COMUNE DI SPRESIANO: Cavaliere Jacopo ANGIOLINI

In possesso della laurea in progettazione d’eventi d’arte e spettacolo, lavora come organizzatore teatrale e coach professionista. Ha collaborato per circa vent’anni con la compagnia teatrale “Compagnia della Fortezza” della Casa di Reclusione di Volterra (Pisa), organizzando eventi teatrali.

COMUNE DI SUSEGANA: Cavaliere Devis POZZI

E’ Brigadiere Capo Qualifica Speciale, in servizio presso il Comando Compagnia Carabinieri di Conegliano. Nel corso della carriera nell’Arma ha conseguito diverse onorificenze ed il Nastrino Merito Covid – 19. Ha inoltre ricevuto un encomio solenne, un encomio semplice e un attestato di Pubblica Benemerenza della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile. Svolge anche attività di volontariato per conto della Onlus Associazione Vittime Civili di Guerra.

COMUNE DI TREVISO: Cavaliere Marco Nicola BUDANI

Brigadiere Generale del Genio Aeronautico dell’Aeronautica Militare da poco in pensione, arruolatosi nel 1991 è stato successivamente assegnato al 3° Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso. Dal 2009 al 2013, a Monaco di Baviera, in ambito internazionale, ha svolto Operazioni di supporto specialistico. Nel 2016 ha assunto l’incarico di Direttore del 3° Reparto Manutenzione Velivoli di Treviso e nel 2019 è stato poi assegnato alla Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità del Segretariato Generale Difesa e Direzione Nazionale degli Armamenti di Roma, con l’incarico di capo della Divisione Motori. Durante la propria carriera ha conseguito diverse onorificenze, tra cui la medaglia NATO per le operazioni in “Kosovo”.

Cavaliere Luciano TIRINDELLI

Entrato in Polizia nel 1986, assegnato alla Questura di Palermo, è stato componente della scorta del Giudice Falcone per il quinquennio dal 1987 al 1992. Dopo la drammatica “strage di Capaci” è stato destinato a svolgere servizio in diverse sedi. L’insignito ha anche conseguito la Medaglia d’Oro al Valor Civile, per aver salvato la vita di due persone. Nel febbraio 2018 ha fondato e costituito l’Associazione socio-culturale no profit “Scorta Falcone Quarto Savona 15”, attraverso la quale, in memoria del magistrato Falcone, della moglie Francesca Morvillo e dei valorosi colleghi della sua scorta, promuove e diffonde la cultura antimafia, soprattutto tra i più giovani. Nell’anno 2019 gli è stato conferito il Premio Internazionale Giovanni Paolo II, dall’Associazione AGLAIA, per l’impegno profuso quale volontario.

COMUNE DI VILLORBA: Cavaliere Marco CAPPA

Ufficiale dell’Esercito Italiano con il grado di Colonnello, durante la carriera ha svolto molteplici incarichi di comando sul territorio nazionale. In ambito internazionale ha partecipato in più occasioni ad esercitazioni di rilievo nel Regno Unito ed in Germania. Trasferito presso il Comando Forze Operative Nord di Padova dal 2019, ha assolto agli incarichi di Capo Ufficio Documentale, Capo Ufficio Logistico e Capo Ufficio del Generale Comandante. Ha frequentato diversi corsi e conseguito svariate onorificenze. Gli sono stati inoltre attribuiti un Encomio Solenne; cinque Encomi Semplici e due Elogi.

La Medaglia alla Memoria

E’ stato inoltre consegnato il titolo onorifico concesso con Decreto del Presidente della Repubblica in data 12 aprile scorso, “in favore di cittadini italiani colpiti in eventi del terrorismo”: Medaglia d’Oro alla memoria del Sottotenente opitergino dell’Esercito Italiano Giovanni Pezzullo. Ritirato dalla moglie, Signora Maria D’Agostino.

Questa la motivazione: “Sottotenente in forza al Cimic Group South di Motta di Livenza, animato da straordinarie qualità morali e professionali, comandato in missioni di pace in teatro afghano, si prodigava, con rara perizia ed estrema efficacia, nell’assolvimento dei propri compiti. Il 13 febbraio 2008, impegnato in un’attività di cooperazione civile-militare e di sostegno sanitario alla popolazione, veniva fatto segno a fuoco da parte di elementi ostili che avevano teso un’imboscata al convoglio militare di cui faceva parte. Colpito mortalmente, immolava la propria vita, fornendo un chiaro esempio di attaccamento al servizio ed altissimo senso del dovere fino all’estremo sacrificio”.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati