Addio a Vincenzo Pezzella, antiquario ed esperto d’arte e, in gioventù, anche cestista e colonna della Canottieri Sile

Vincenzo Pezzella

Villorba e Treviso piangono Vincenzo Pezzella. Lo storico antiquario ed esperto d’arte si è spento all’età di 86 anni.

Volto storico del centro, Vincenzo ha gestito per anni una galleria d’arte in città.

Nato a Padova da una famiglia di origine napoletano, Vincenzo ha scelto Treviso per la sua attività professionale e per mettere su famiglia nel corso degli anni.

In gioventù “Pino” Pezzella era stato uno sportivo professionista, giocatore di basket con la Reyer Venezia nel campionato di Serie A tra gli Anni ’50 e ’60, a Treviso molti lo ricordano in campo e come dirigente del Vecio Basket. Non solo pallacanestro, però: Pezzella è stato anche una colonna della Canottieri Sile, passione tramandata al figlio Antonio.

A livello professionale Pezzella aveva iniziato a lavorare come rappresentante di alimentari, facendo il venditore per una ventina d’anni prima di passare al mondo dell’arte.

Pittore per passione, aveva trovato nel mestiere di gallerista la sua vocazione: un vero e proprio mecenate, grandissimo esperto d’arte e cultore della materia. A Treviso aveva aperto gallerie pittoriche in via Manin, via Campana e via Canova.

Specializzato nella pittura veneta dell’800, Pezzella era stato nominato anche segretario e curatore dell’archivio storico dei Ciardi, un’istituzione dell’arte trevigiana.

Vincenzo lascia nel dolore la moglie Alina, i figli Antonio e Nicola, i nipoti Alberto, Chiara, Vittorio e Teresa, la sorella Assunta, uniti ai parenti e agli amici.

Il funerale avrà luogo sabato alle ore 10.30 nella chiesa parrocchiale di Villorba, partendo dall’ospedale Ca’ Foncello di Treviso alle ore 10. Dopo la cerimonia si proseguirà per la cremazione.

(Foto: Onoranze Funebri Dalle Mule).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati