“Colazione con Ascotrade”: il mondo dell’impresa trevigiana si incontra per sviluppare nuove idee

Questa mattina, venerdì 5 luglio 2019, in piazza delle Istituzioni a Treviso si è tenuta la “Colazione con Ascotrade”, un appuntamento originale dove, tra un caffè sorseggiato in compagnia di imprenditori trevigiani e una brioche sgranocchiata parlando di nuovi progetti, possono nascere collaborazioni, si conoscono le realtà emergenti dell’imprenditoria del territorio e, nel migliore dei casi, si concretizzano dei business.

La prima edizione di “Colazione con Ascotrade” si è svolta nel 2018 e fa parte di un ciclo di appuntamenti nato da un’idea semplice e efficace: far incontrare i rappresentanti del tessuto economico locale prima dell’inizio delle loro attività, in un orario in cui non ci sono telefoni che squillano, urgenze da sbrigare o emergenze da risolvere.

L’incontro di Treviso, organizzato da Ascotrade in collaborazione con le startup della Treviso Creativity Week e i rappresentanti della Tiramisù World Cup, è rivolto ad artigiani e realtà commerciali locali con l’obiettivo di sviluppare la conoscenza diretta tra gli imprenditori del territorio trevigiano.

La colazione con Ascotrade – ha spiegato Stefano Busolin, presidente di Ascotrade – nasce dalla necessità di fare rete insieme, incontrandoci di persona per stabilire nuovi contatti e rinsaldare quelli esistenti. L’idea era quella di ricreare un luogo d’incontro simile alla piazza, all’antica agorà intesa come fulcro della vita politica, commerciale e culturale della comunità”.

“Per questo motivo – ha concluso Busolin – abbiamo voluto organizzare un momento di confronto completamente slegato dai tradizionali tempi d’ufficio, con l’intento di offrire ai partecipanti l’opportunità di iniziare la giornata lavorativa con un’energia del tutto nuova. Il successo dell’edizione 2018 e le numerose richieste pervenute negli scorsi mesi ci hanno convinto a ripetere l’esperienza anche quest’anno”.

Alla “Colazione con Ascotrade” erano presenti anche Alessio Ferretto e Andrea Guarnaccia, giovani imprenditori che rappresentano il mondo delle startup.

L’appuntamento di oggi si è svolto alla presenza di oltre 50 imprenditori e ha visto consumarsi una delle sfide più accese degli ultimi anni. Gli ospiti intervenuti, infatti, sono stati chiamati ad essere i giudici nella “Sfida del Tiramisù: ricetta friulana vs la ricetta trevigiana”.

Una gara “all’ultimo assaggio” il cui solo scopo è stato quello di mettere in mostra la grande capacità e l’inventiva del Nord-Est italiano, di cui il tiramisù è diventato il simbolo internazionale.

Per pochissimi voti, alla fine, la vittoria è andata alla ricetta trevigiana anche se gli autori della ricetta friulana sono stati ringraziati per aver partecipato con impegno e qualità a questa sfida davvero golosa.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Video: Qdpnews.it ® Riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati