Correnti umide in arrivo, condizioni di cielo coperto con nubi basse e temperature non gelide fino alla Vigilia di Natale

L’alta pressione di origine oceanica che sta interessando il territorio dell’Alta Marca Trevigiana sembra persistere ancora per qualche giorno, poi il suo cedimento lascerà spazio a correnti umide e miti di origine atlantica che determineranno l’avanzare di saccature che andranno a manifestarsi al termine del weekend.

“Oggi, giovedì 23 dicembre, sono previste condizioni di cielo parzialmente nuvoloso con iniziali nubi basse al mattino – afferma Riccardo Mazzocco di Meteo Basso Feltrino e Pedemontana Veneta – in successivo parziale diradamento nel corso delle ore ma che limiteranno la  visibilità in particolare nelle zone pianeggianti e in qualche valle prealpina. Dal pomeriggio, lento aumento della nuvolosità su tutto il territorio”.

Secondo gli esperti, nella giornata odierna le precipitazioni saranno assenti anche se non si potrà escludere qualche goccia di pioggia confinata tra il veronese e vicentino, in particolare nei settori prealpini e pedemontani delle zone più occidentali.

Le temperature non subiranno variazioni di rilievo, le minime oscilleranno tra 1/3°C sulla Pedemontana con massime di 4/6°C. Venti in prevalenza moderati, deboli moderati nelle valli e sulla Pedemontana.

“Venerdì, la Vigilia – continua Mazzocco – avremo condizioni simili al giorno precedente con nubi basse e prevalenti, associate a cielo molto nuvoloso e coperto, per tutto l’arco della giornata. Il rischio di precipitazioni sarà basso ma non si potrà escludere la possibilità di qualche fiocco di neve intorno a quota 1400/1500 m sulle Prealpi. Le temperature previste saranno stazionarie senza variazioni di rilievo, miti nei valori notturni e a bassa quota, a causa della copertura nuvolosa, e prossime alle medie stagionali  per quanto riguarda i valori diurni“.

(Foto: Archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati