Diocesi di Treviso in lutto: è morto il vescovo emerito Gianfranco Agostino Gardin

Il vescovo emerito monsignor Gianfranco Agostino Gardin

La diocesi di Treviso è in grave lutto per la scomparsa del suo vescovo emerito: monsignor Gianfranco Agostino Gardin, originario di San Polo di Piave, venuto a mancare nel pomeriggio di oggi, venerdì 21 giugno, all’età di 80 anni.

Lo ha annunciato il vescovo Michele Tomasi: “Padre Agostino, nostro Vescovo dal 7 febbraio 2010 al 6 luglio 2019, si è spento serenamente nella Casa del Clero, dove risiedeva dal giugno del 2022. Negli ultimi mesi della sua vita ha vissuto un periodo di progressiva fragilità, accompagnato dalle cure dei responsabili e del personale della Casa del Clero, dall’affetto della sua famiglia e dei tanti che lo hanno conosciuto ed apprezzato negli anni del suo ministero, in particolare a servizio della Diocesi di Treviso”.

Lo affidiamo al Signore della vita – ha proseguito Tomasi -, per il quale ha donato tutta la propria esistenza, nella amata famiglia dell’Ordine dei francescani conventuali, a servizio della Chiesa universale donando la sua competenza umana, teologica e spirituale alla promozione della vita religiosa e consacrata, anche come Segretario della competente Congregazione”.

Il vescovo Gardin durante la messa di congedo nel 2019

“Ha vissuto questi ultimi anni sotto il segno della discrezione e della generosa amicizia – ha concluso Tomasi -. Fin dalla mia nomina a Vescovo di Treviso mi ha accolto con la fraternità immediata di cui gli sono e gli rimarrò profondamente grato. La Diocesi di Treviso ha motivi numerosi per essergli grata, soprattutto per il suo continuo invito a conoscere e ad amare Gesù Cristo, centro dell’esistenza. Alla sua famiglia e alla famiglia dell’Ordine francescano conventuale esprimo la mia vicinanza e quella di tutta la nostra Diocesi, mentre invito tutti alla preghiera di suffragio”.

Nella sua diocesi di origine, Vittorio Veneto, la notizia è arrivata praticamente in diretta durante l’inaugurazione del restauro della Sala degli Stemmi nel Castello vescovile di Vittorio Veneto, ed è stata comunicata nel corso dell’evento da don Mirco Miotto – presente il vescovo Corrado Pizziolo, che per anni è stato collega di episcopato con il compianto Gardin – accolta con vivo dispiacere da tutti i presenti.

I funerali saranno celebrati venerdì 28 giugno alle ore 10.30 nella Cattedrale di Treviso, presieduti da monsignor Francesco Moraglia, Patriarca di Venezia e presidente della Conferenza episcopale triveneta.

Monsignor Gianfranco Agostino Gardin – Gianfranco il nome di battesimo, mentre Agostino lo assunse all’ingresso nel noviziato tra i Frati minori conventuali – nacque a San Polo di Piave, nella diocesi di Vittorio Veneto, il 15 marzo 1944, e poi visse a Venezia dal 1946, nella parrocchia di S. Maria Gloriosa dei Frari.

Entrato nella Provincia Patavina dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, ha emesso la professione semplice nel 1961 e la professione solenne nel 1965. Fu ordinato sacerdote nel 1970 a Padova, nella Basilica del Santo, da monsignor Girolamo Bortignon. Ha compiuto gli studi filosofico-teologici a Padova. Successivamente ha conseguito il dottorato in Teologia morale a Roma, presso l’Accademia Alfonsiana. È stato docente di Teologia morale all’Istituto Teologico S. Antonio Dottore di Padova e in altri Istituti teologici dal 1973 al 1988. Vicerettore nel Seminario teologico della sua Provincia dal 1973 al 1976. Dal 1978 al 1988 ha anche lavorato nella redazione del mensile Messaggero di S. Antonio, e dal 1980 al 1988 ha curato la nascita e poi diretto la rivista di divulgazione teologica “Credere oggi”.

Dal 1988 al 1995 è stato Ministro provinciale della sua Provincia religiosa (Triveneto e Lombardia). Dal 1995 al 2001 è stato Ministro generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali. Nel 1999 ha partecipato al Sinodo dei Vescovi sull’Europa. È stato per breve tempo Presidente dell’Unione Superiori Generali. Dal 2001 al 2005, risiedendo nel convento San Francesco in Treviso e svolgendo il ministero sacerdotale nella attigua chiesa di San Francesco, si è dedicato ad attività di formazione permanente a favore di vari Istituti di vita consacrata in Italia e all’estero. Nel luglio 2005 è stato nominato direttore generale dell’opera Messaggero di S. Antonio a Padova. Il 10 luglio 2006 è stato nominato da Benedetto XVI Arcivescovo titolare di Cissa (successivamente trasferito a Torcello) e Segretario della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 26 agosto 2006 nella Basilica del Santo, a Padova, dal card. Angelo Sodano, Segretario di Stato.

Gardin fu ordinato vescovo il 18 dicembre 2009 da Papa Benedetto XVI, con il titolo ad personam di arcivescovo, di Treviso, succedendo a monsignor Andrea Bruno Mazzocato, nominato arcivescovo metropolita di Udine. Il 7 febbraio 2010 prese possesso della diocesi nella cattedrale di Treviso, alla presenza del cardinal Angelo Scola, patriarca di Venezia ed amministratore apostolico della diocesi, e del cardinal Franc Rodé, prefetto della Congregazione per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica e dei vescovi della provincia ecclesiastica Triveneta.

Il 6 luglio 2019 papa Francesco accolse la sua rinuncia al governo pastorale della diocesi, presentata per raggiunti limiti di età. A lui è succeduto monsignor Michele Tomasi, del clero di Bolzano-Bressanone, attuale vescovo. Rimane Amministratore Apostolico della diocesi fino alla presa di possesso del nuovo vescovo, mons. Michele Tomasi, avvenuta nella Cattedrale di Treviso domenica 6 ottobre 2019. Da allora era vescovo emerito di Treviso.

Un commento di cordoglio è giunto anche dal sindaco di Treviso, Mario Conte: “Padre Agostino ha guidato la nostra Diocesi con grande equilibrio, sensibilità e amore per quasi 10 anni, ispirando il suo episcopato alla devozione e allo spirito dei Frati francescani, ordine a cui era molto legato”.

“Con lui ho condiviso momenti importanti, di preghiera ma anche di dialogo e sereno confronto. Gli sarò per sempre grato. A nome della comunità trevigiana, porgo le più sentite condoglianze alla famiglia”.

“Ho appreso con tristezza la notizia della scomparsa dell’arcivescovo padre Gianfranco Agostino Gardin, vescovo emerito di Treviso. Figlio della Sinistra Piave trevigiana, cresciuto a Venezia e formatosi a Padova è stato un grande rappresentante della Chiesa veneta con un cammino francescano che lo ha portato a rilevanti incarichi nell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, presso la Santa Sede e coronati dalla decennale attività pastorale al vertice della Chiesa di Treviso. Anni in cui si è distinto nel ruolo episcopale anche per una capacità di visione e un forte impegno verso le nuove sfide sociali. Guardando a tutta la sua vita, è doveroso ricordarlo anche per il suo impegno nell’editoria e nella pubblicistica, alla guida di quelle testate che dalla Basilica padovana del Santo sono un riferimento per i fedeli del mondo intero. In questo momento esprimo la mia vicinanza ai familiari, alla Diocesi di Treviso e alla famiglia dei Frati Minori Conventuali”.

Con queste parole il presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, esprime le condoglianze per la scomparsa di Monsignor Gianfranco Agostino Gardin, arcivescovo-vescovo emerito di Treviso.

(Foto: Diocesi di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati