Oggi possibile risveglio bianco con neve a bassa quota sulla Marca Trevigiana: attesi fiocchi fino in pianura per l’Immacolata

Sull’Alta Marca Trevigiana da inizio settimana permangono condizioni di bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso e temperature sotto le medie stagionali, con diffuse gelate e brinate al mattino: condizioni che però saranno destinate a cambiare nel corso delle prossime ore.

Domani, mercoledì 8 dicembre, giorno dell’Immacolata, è infatti atteso il passaggio di una perturbazione da nord ovest che porterà cattivo tempo su tutto il territorio con precipitazioni piovose e neve a bassa quota: i fiocchi potrebbero imbiancare alcune zone della Pedemontana e spingersi fino in pianura.

“Tutto dipenderà da una serie di variabili che si prospettano al limite – spiega Riccardo Mazzocco, esperto meteo di Meteo Basso Feltrino e Pedemontana Veneta – infatti se questa notte la nuvolosità arriverà in anticipo, le temperature di conseguenza saliranno di quel mezzo grado andando ad influire sul risultato neve/pioggia domani mattina“.

“In ogni caso – continua l’esperto – ci sarà la possibilità di vedere fiocchi irregolari fino in pianura, mentre in alcune zone della Pedemontana Trevigiana non si potranno escludere anche accumuli di neve”.

Le precipitazioni entreranno nel nostro territorio a partire dalla mattinata di domani con nevicate a bassa quota; nel corso delle ore, dal pomeriggio sarà molto probabile un rapido passaggio della neve in pioggia a causa dell’inserimento dello Scirocco che contribuirà all’innalzamento termico. Nelle valli chiuse, come la Valbelluna e nel Feltrino, invece, le nevicate potrebbero proseguire anche per tutto il giorno.

“La fase cruciale del maltempo – conclude Mazzocco – sarà proprio nel corso del pomeriggio di domani, quando le piogge saranno più insistenti, poi via via in attenuazione. Sulla Pedemontana si avranno temperature minime di -1/+1°C, mentre le massime varieranno da 1/3°C nel corso della giornata”.

Se le condizioni meteo saranno favorevoli allo sviluppo nevoso, domani 8 dicembre potrebbe essere un tipico giorno dall’atmosfera natalizia per molti cittadini della Marca. 

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati