Ecco cosa fare in città fino al 25 giugno fra mostre, spettacoli musicali, sport e attività per i più piccini

Dalle mostre d’arte al rock ‘n roll di Elvis Presley, passando per spettacoli musicali, sport e attività per i più piccini, il calendario di eventi in programma a Treviso fino a domenica 25 giugno ne ha davvero per tutti i gusti.

Dal 10 al 25 giugno al Museo Civico di Santa Caterina la mostra “Stand Alone”

La Sala Foffano del Museo Civico di Santa Caterina di Treviso, da oggi – alle 11 è prevista l’inaugurazione – fino al 25 giugno, ospiterà la mostra “Stand Alone” che si inserisce nell’ambito della settima edizione del festival “Robe da Matti”. La manifestazione realizzata da Sol.Co. e co-organizzato con il Comune di Treviso, dal 2017 condivide le esperienze culturali sul tema della follia.

Silvana Crescini, artista che ha condotto per decenni un atelier di pittura per i detenuti dell’ex ospedale psichiatrico giudiziario (OPG) di Castiglione delle Stiviere, al Museo di Santa Caterina esporrà le opere che Giacomo ha realizzato in quel contesto.

Accanto ad esse, le opere di Agostino Goldani (1915-1977), che per vent’anni ha raccontato la sua inquietudine dipingendo in una stanza inaccessibile agli altri. La mostra sarà visitabile dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 18:00. L’ingresso è a pagamento con il biglietto museale.

Dal 10 al 24 giugno laboratori per l’infanzia al Museo Luigi Bailo legati alla mostra di Arturo Martini

È in corso e proseguirà fino al 30 luglio prossimo la più grande monografia dedicata all’artista trevigiano Arturo Martini che per tutti i sabati mattina di giugno e luglio aprirà ai giovani visitatori. 

Oggi è la volta di “Fiabe al Museo”, una visita guidata con letture animate in programma che promette di introdurre bambini e ragazzi nel mondo fiabesco di Arturo Martini. “Mitologici, selvaggi, domestici e mostruosi” è il laboratorio con l’argilla in calendario per il 17 giugno che prevede una visita guidata alla mostra di Arturo Martini e in seguito la realizzazione di una piccola scultura rappresentante un animale di fantasia in argilla auto asciugante.

Il 24 giugno “La Finestra”, laboratorio di disegno creativo, prenderà la forma di una visita guidata, a cui seguirò un momento di disegno creativo dove spigionare la fantasia. 

Domenica 11 giugno si corre la “Longevity Run Summer Edition”

Spazio allo sport domani, domenica 11 giugno con la “Longevity Run Summer Edition” in partenza alle 9.30 dal Bastione San Marco. La manifestazione è finalizzata a sottolineare l’importanza della prevenzione e a promuovere l’adozione di stili di vita salutari, con l’obiettivo di migliorare lo stato di salute dei cittadini. 

Al fine di garantire il corretto svolgimento dell’evento e garantire la sicurezza dei partecipanti, sono previste le seguenti modifiche alla viabilità: dalle 7 alle 13 del giorno 11 su viale d’Alviano, nel tratto da porta Santi Quaranta a Varco Caccianiga sarà istituito il divieto di sosta con rimozione forzata dei mezzi, mentre dalle 8.45 fino a cessate esigenze la circolazione sulle vie e strade interessate dal passaggio della manifestazione sportiva potrà essere temporaneamente sospesa per consentire il passaggio degli atleti.

Eventuali deviazioni saranno attuate da personale autorizzato. Il percorso dal Bastione S. Marco passerà per piazzale Burchiellati, borgo Mazzini, via S. Agostino, via Manzoni, piazzetta S. Parisio, isola della Pescheria, via S. Leonardo, piazza Santa Maria dei Battuti, quartiere Latino (zona universitaria), riviera S. Margherita, corso del Popolo, via Manin, via P. Bordone, piazza Duomo, via Calmaggiore, piazza Dei Signori, piazza Indipendenza, via Inferiore, via Cornarotta, via Canova, borgo Cavour, via Filzi, via N.Sauro, via Mura di S.Teonisto, viale D’ Alviano.

Domenica 11 giugno “Venere in frammenti” al Teatro La Stanza 

“Venere in frammenti” si inserisce nell’ambito della rassegna “Mythos – Classici a Teatro” in programma domani, domenica 11 giugno, dalle 20 al Teatro La Stanza (via pescatori 23) con Vittorio Tommasi e Alvise Gioli (Spettacolo-Teatro danza) e contenuti multimediali Samuel Cimma. Dalle 19.30 è previsto un aperitivo di benvenuto.

Lo spettacolo, a ingresso libero, ripropone il mito tragico di Venere e Adone utilizzato per attraversare e cucire insieme i diversi “volti” di un innamorato. I due performer esplorano il linguaggio amoroso, tra parola, movimento, immagine audiovisiva per raccontare il bacio, la morte, la follia, la trasformazione.  

Martedì 13 giugno torna l’iniziativa #Noisiamotreviso 

Martedì 13 giugno torna l’iniziativa #Noisiamotrevisoche si propone di raccontare la città attraverso i ritratti fotografici dei suoi cittadini. Gli scatti verranno realizzati da Giovanni Vecchiato, fotografo professionista, sotto la Loggia dei Trecento fino a domenica 18 giugno, dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 22. Il progetto, patrocinato dal Comune di Treviso è rivolto a tutti i cittadini e offre la possibilità di essere ritratti in un set fotografico, diventare parte di una mostra e, soprattutto, di raccogliere fondi per Fondazione Città della Speranza per le attività di ricerca ed assistenza pediatrica.

Dal 14 al 18 giugno alle mura di viale d’Alviano “King in town”, la rassegna dedicata a Elvis Presley

“King in town” è la rassegna dedicata al “re” del rock Elvis Presley che “sbarca” a Treviso da mercoledì 14 giugno a domenica 18 giugno lungo le Mura di viale d’Alviano – bastione S. Marco. La rassegna promuove il mito di Elvis fra intrattenimento musicali, stand di accessori e abbigliamento vintage anni ’50, stand gastronomici, attrazioni e giostre per bambini.

Da venerdì 16 giugno 2023 a domenica 25 giugno il chiostro di San Francesco ospita la mostra “La Pittura nel Delta by Claudio Marangoni”

“La Pittura nel Delta by Claudio Marangoni” è in calendario da venerdì 16 giugno a domenica 25 giugno al chiostro di San Francesco (viale S. Antonio da Padova). La mostra dedicata alle bellezze di terra, acqua e cielo rappresentate olio su tela da Marangoni, è a ingresso libero e verrà inaugurata ufficialmente sabato 17 alle 18 alla presenza della prof.ssa Francesca Lauria Pinter. Di seguito gli orari della mostra: venerdì dalle 16 alle 19.30; sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.30. 

Sabato 17 giugno torna la mostra mercato “Libri in Loggia” sotto la Loggia dei Cavalieri

Sabato 17 giugno dalle 8 alle 20 la Loggia dei Cavalieri farà da cornice alla mostra mercato del libro antico, raro, introvabile e altro materiale cartaceo. Chi è a caccia di preziose chicche da inserire nella propria biblioteca da collezione non potrà mancare all’appuntamento che porta la firma del noto antiquario trevigiano Giuseppe Vanzella.  

24 giugno Teatro al Teatro Mario Del Monaco direttamente da Los Angeles il coro Angel city Chorale

A chiudere la carrellata di eventi e spettacoli in programma per le prossime settimane spetterà al coro Angel city Chorale che da Los Angeles arriva a Treviso per una serata a cura dell’associazione “La Musica di Angela”. Il concerto costituisce la prima data del tour italiano del coro californiano conosciuto al grande pubblico mondiale per le sue esibizioni nella competizione della NBC America’s Got Talent (2018).  

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati