Grande successo per Gourmandia, ideata da Davide Paolini, la kermesse che punta a raccogliere il meglio della produzione gastronomica artigianale italiana

Grande successo e molti partecipanti per la quinta edizione di Gourmandia, la kermesse ideata da Davide Paolini con l’intento di raccogliere il meglio della produzione gastronomica artigianale italiana.

La manifestazione, che si è svolta dal 14 al 16 maggio allo Spazio Open Dream di Treviso, ha visto la presenza di oltre 150 espositori e di numerosi laboratori e show cooking.

Questa quinta edizione ha trattato come tema principale lo spreco alimentare, un problema che riguarda tutti: In un mondo sempre più green, anche Gourmandia ha deciso di fare un passo avanti verso la sostenibilità e uno stile di vita più sano.

“Dopo aver portato i temi del viaggio gastronomico di scoperta, dell’importanza della materia prima, del cibo selvatico ci sembrava doveroso porre l’attenzione su un problema che affligge quotidianamente la nostra vita. – spiega Paolini – È tempo di dire basta ad ogni tipo di spreco alimentare, per venire incontro ad abitudini più sane ed abbracciare una mentalità più etica e consapevole, per poter dare spazio ad un futuro più accogliente per le prossime generazioni e per l’ambiente in generale”.

Proprio per questo motivo sono state diverse le iniziative ideate per sensibilizzare il pubblico verso questo tema, come la tavola rotonda su come riciclare gli avanzi in cucina. Alcuni dei protagonisti di Gourmandia sono dei veri e propri produttori “anti-spreco”, aziende il cui core business è attento all’ambiente.

Inoltre, per questa quinta edizione, Gourmandia rivolge la sua attenzione verso il mondo delle intolleranze, dei prodotti “senza”, sempre più presenti nelle abitudini alimentari delle persone.

Da qui nasce l’area Free From, in collaborazione con P&T Consulting, dove si potranno trovare alcuni prodotti di questo mondo e degustarli, facendo cultura e sensibilizzazione sul mondo delle intolleranze. Presente in questi tre giorni dedicati al mondo del cibo anche uno stand Latteria Soligo in cui gli ospiti hanno potuto degustare i prodotti della storica latteria.

La rigorosa selezione degli espositori ha portato a un concentrato di eccellenze italiane, prodotte con passione e professionalità, rispettando la cura e le necessità  del territorio, le diverse produzioni artigianali hanno esposto prodotti variegati e adatti alle esigenze di tutti: alimenti  innovativi capaci di incuriosire e di intrigare.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati