Il maltempo non molla la presa, ancora rovesci e temporali fino a domenica. Tra oggi e domani qualche schiarita

Il maltempo non molla la presa sul nostro territorio e in particolare sull’Alta Marca Trevigiana, sarà un weekend all’insegna dell’instabilità con qualche possibile schiarita ma persisteranno rovesci e temporali fino a domenica.

Oggi, venerdì 5 maggio, avremo ancora una giornata che inizierà nella mattinata all’insegna dell’instabilità, ci sarà poi un’attenuazione delle precipitazioni da sud ovest verso nord est con parziale attenuazione della nuvolosità che concederà qualche schiarita tra la tarda mattinata e le prime ore pomeridiane.

Nel corso del pomeriggio la situazione tornerà instabile con rovesci e temporali sparsi, probabili in pianura e nelle zone pedemontane e montane.

Le temperature saranno in diminuzione in quota per quanto riguarda i valori minimi mentre saranno stazionarie nelle valli e in pianura. Le massime saranno in leggero aumento a causa della possibilità di qualche schiarita ma sempre al di sotto delle medie del periodo.

La ventilazione sarà moderata a tratti tesa in quota mentre sarà debole moderata a regime di brezza nella pedemontana. È prevista una quota neve attorno 2400-2600 mt di quota sulle alpi interne.

Sabato 6 giugno avremo una situazione discreta con alternanza di annuvolamenti a qualche ampia schiarita specie in pianura mentre nel corso del pomeriggio si rifarà presente l’instabilità specialmente sulle aree montane e pedemontane con la possibilità di rovesci e temporali sparsi e localmente anche di forte intensità con fenomeni importanti di fulminazione.

Le minime saranno in calo alle basse quote e le massime in aumento mentre i venti saranno a carattere moderato su tutto il territorio fino alla costa adriatica.

Domenica 7 giugno avremo una nuova fase di maltempo, una graduale e progressiva fase di instabilità che porterà un cielo coperto, molto nuvoloso, con precipitazioni diffuse, a carattere di rovescio o temporale, su tutto il territorio, persistenti sulle zone pedemontane.

Le temperature minime saranno in aumento mentre le massime in calo con venti moderati tesi in quota.

(Fonte: Francesco Pastro © Qdpnews.it).
(Foto: per concessione di Giacomo Venturin).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati