Lavori in ferrovia, da domenica chiude per tre mesi la Treviso – Feltre – Belluno

La stazione di Cornuda (linea Feltre – Montebelluna) senza treni: una situazione che si ripeterà per tutta l’estate 2023

L’orario estivo di Trenitalia, in vigore da domenica prossima 11 giugno e fino a metà dicembre, porta con sé nuove chiusure nelle ferrovie del Bellunese e dell’Alta Marca.

In tempo di lavori di elettrificazione (e manutenzione) nel cosiddetto “anello basso bellunese” non è sempre facile orientarsi nel dedalo di chiusure delle linee più settentrionali del Veneto, necessarie per lasciare spazio alle maestranze. Anche per questo, probabilmente, Rfi ha emanato una nota con il programma aggiornato delle tratte che da domenica vedranno uno Stop di alcuni mesi al trasporto su rotaia, e la contestuale effettuazione del servizio di trasporto pubblico con autobus sostitutivi.

Da mesi, per consentire il proseguimento dei lavori di elettrificazione, è chiuso il segmento tra Feltre e Montebelluna. Dall’11 giugno a sabato 9 settembre il tratto “vietato” ai treni sarà molto più lungo, visto che chiuderà l’intero percorso da Belluno a Treviso via Feltre e Montebelluna.

L’amministrazione comunale di Trevignano è tra quelle che hanno diffuso sui propri canali web la nota del gruppo Ferrovie dello Stato: “Il Gestore dell’Infrastruttura – si legge – ha disposto dall’11 giugno al 9 settembre 2023 l’interruzione continuativa della linea Treviso-Montebelluna-Feltre-Belluno.

Da Belluno a Treviso

I treni Belluno – Treviso saranno soppressi intera tratta, i treni Belluno – Padova saranno originari da Montebelluna mentre la circolazione dei treni tra Calalzo e Belluno sarà regolare.

Al fine di garantire il viaggio Calalzo – Belluno – Padova/Treviso saranno effettuati dei bus sostitutivi Belluno – Montebelluna – Treviso in coincidenza a Montebelluna con i treni per Padova (coincidenza di 17 minuti). Nelle fasce orarie in cui è presente anche il treno Calalzo – Belluno, il bus avrà origine da Calalzo anziché da Belluno.

Alle ore 07.28, 13.28 e 18.28 circolerà un servizio bus Belluno – Feltre in coincidenza a Belluno con il treno in arrivo da Calalzo.

Da Treviso a Belluno

I treni Treviso – Belluno saranno soppressi intera tratta, i treni Padova – Belluno saranno limitati a Montebelluna mentre la circolazione dei treni tra Belluno e Calalzo sarà regolare.

Al fine di garantire il viaggio Padova/Treviso – Belluno – Calalzo saranno effettuati dei bus sostitutivi Treviso – Montebelluna – Belluno in coincidenza a Montebelluna con i treni in arrivo da Padova (coincidenza di 17 minuti). Nelle fasce orarie in cui è presente anche il treno Belluno – Calalzo, il bus avrà origine da Belluno anziché da Calalzo.

Alle ore 12.30 e 19.30 circolerà un servizio bus Feltre – Belluno in coincidenza a Belluno con il treno per Calalzo.

Treviso – Calalzo e viceversa

Nella tratta Treviso – Calalzo e viceversa il servizio prevede nei giorni feriali circa 15 corse per senso di marcia, dalle ore 03.52 del mattino fino a mezzanotte.

In alcuni casi, causa frequentazioni elevate, ad ogni corsa corrisponderanno due bus. 

Per i motivi sopracitati è di fondamentale importanza la regolarità del servizio e il mantenimento dei tempi di percorrenza. Tutti i punti di fermata dei bus sostitutivi dei treni sono pubblicizzati nei quadri orario in stazione, nei sistemi di vendita e informativi e nelle locandine esposte al pubblico”.

Secondo quanto riportato dall’associazione di pendolari, studiosi e sostenitori del trasporto pubblico locale TreniBelluno.it, domenica 10 settembre riaprirà la Feltre – Treviso via Montebelluna, mentre continuerà ad essere chiuso fino al 28 ottobre 2023 il segmento Belluno – Feltre.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati