Maltempo nell’Alta Marca: alberi caduti a Refrontolo e una frana a Fregona, strade allagate a Nervesa

Maltempo nel pomeriggio di oggi, domenica, 7 giugno, nell’Alta Marca Trevigiana. Diversi disagi su buona parte del territorio che hanno costretto vigili del fuoco, Avab, Protezione civile a intervenire per limitare o riparare i danni dalla Sinistra alla Destra Piave.

Ci sono stati numerosi sopralluoghi da parte di amministratori e tecnici dei Comuni che sono stati particolarmente colpiti. Tra questi Fregona, dove poco dopo le 14 si è verificata una frana sulla strada silvo pastorale che collega la località Drio Corghe alle ex cave Italcementi. Fortunatamente si tratta di un tratto raggiungibile solo a piedi o in bici e dunque non ci sono stati problemi per la viabilità ordinaria.

Situazione analoga ma un po’ più seria a Refrontolo, dove in via Crevada lungo la strada provinciale 38 che collega Conegliano a Pieve di Soligo, sono caduti tre alberi che hanno invaso una corsia della carreggiata. Sul posto una pattuglia della Polizia di Stato e anche il sindaco Mauro Canal. Anche in questo caso non si registrano danni a persone.

Nel Comune di Tarzo è crollata una parte di muro che costeggia la strada provinciale in località Belstar.

Allagamenti estesi invece nel Comune di Follina nella frazione di Pedeguarda, con una frana in via Pista, a Farra di Soligo in via Bon Bozzola e anche a Colfosco, lungo il tratto stradale che collega Susegana a Falzè di Piave.

A Sernaglia della Battaglia le zone più colpite dagli allagamenti sono state: via Farra, via Busche, via Lettiere e Patean. Anche qui come in altri Comuni qualche scantinato di alcune abitazioni si è allagato.

A Codognè invece si è verificata una copiosa grandinata, che ha praticamente distrutto buona parte dei raccolti, frumento e vigneti, con un blackout elettrico che ha interessato tutta la zona.

“La grandine che ha colpito Codogné ha toccato anche la parte bassa del territorio di Orsago – spiega il sindaco di Orsago, Fabio Collot – Mi risulta che siano stati colpiti vigneti e altre coltivazioni. Solo domani si potrà avere un quadro generale e quantificare l’ammontare dei danni“.

Sempre riguardo ai territori limitrofi così si è espresso il sindaco di Godega di Sant’Urbano, Paola Guzzo: “Ci sono stati danni da tempesta nella frazione di Bibano di Sotto, al confine con Gaiarine, Codognè”.

La grande quantità di pioggia caduta ha interessato molti Comuni anche nella destra Piave come ad esempio a Nervesa della Battaglia, dove è finito sott’acqua un breve tratto della strada provinciale. Allagamenti a Levada, frazione di Pederobba, dove è stato reso necessario l’intervento della Protezione civile di Pederobba.

Invece è caduta una vera e propria bomba d’acqua su Giavera con alcune abitazioni sott’acqua e strade allagate. La pioggia ha allagato le zone di via Montello e via Artiglieri.

Nell’asolano è stata copiosa la pioggia caduta ma non sono stati segnalati disagi. Una violenta grandinata ha colpito Castelcucco causando qualche danno a campi e automobili.

In totale, dalle 14 di ieri e durante tutta la notte sono stati circa 80 gli interventi che hanno coinvolto tutto il personale dei Vigili del fuoco in servizio, in molti Comuni tra cui Vittorio Veneto, Conegliano, Treviso, Asolo, Gaiarine e Montebelluna per operazioni di prosciugamento, frane, tagli alberi, recupero di pali Telecom ecc.

(Fonte: Luca Collatuzzo © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata – Vigili del Fuoco).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati