Meteo Alta Marca, prevalenza di sole e temperature in lieve aumento per il terzo weekend di ottobre: in agguato qualche velatura

L’evoluzione meteorologica generale per il terzo weekend di ottobre prevede la progressiva affermazione sul territorio veneto di un promontorio anticiclonico che ha iniziato, da ieri, ad impadronirsi lentamente del Mediterraneo centro occidentale interessando anche il nord Italia con condizioni di tempo stabile e soleggiato.

Le uniche insidie saranno legate a qualche foschia o nebbia che potranno svilupparsi durante le ore più fredde al primo mattino in qualche conca prealpina e sulla pianura più interna, specialmente sul territorio centro meridionale.

“Nel corso della prossima settimana tra mercoledì e giovedì potrebbe esserci un cedimento della struttura anticiclonica per opera dell’approfondimento di una saccatura – afferma Riccardo Mazzocco di Meteo Pedemontana Veneta e Basso Feltrino – sono dati questi che verranno confermati in modo più dettagliato tramite le prossime previsioni”.

Oggi, venerdì 15 ottobre, su gran parte della Regione si avranno condizioni di cielo proco nuvoloso con precipitazioni generalmente assenti. Un clima che risulterà prettamente asciutto accompagnato da una buona visibilità con ventilazione debole di direzione variabile sia nelle valli che in pianura.

Domani, sabato 16 ottobre, sono attese condizioni di cielo in prevalenza poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso durante tutto l’arco della giornata, in particolare sui settori dolomitici e sulle zone prealpine a causa della presenza di nuvolosità stratificata. Le precipitazioni saranno assenti e le temperature generalmente in aumento in pianura, massime invece stazionarie in montagna.

Le minime rimarranno comunque basse, infatti saranno possibili gelate a bassa quota, si potranno infatti registrate valori di 2/6°C al mattino e massime di 15/18°C tra le Prealpi e la Pedemontana. I venti saranno deboli in quota, deboli variabili in pianura e sulla Pedemontana.

Domenica 17 ottobre, sarà una giornata simile alla precedente ma con una maggiore prevalenza di spazi soleggiati, salvo la presenza di qualche nube bassa in alcune conche prealpine durante le prime ore della giornata.

Situazione di cielo sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio regionale con temperature che rimarranno stazionarie senza variazioni di rilievo salvo qualche variazione di carattere locale, minime in lieve aumento sulla pianura.

Si attendono valori termici minimi oscillanti tra 3/7°C e massimi di 14/17°C tra pedemontana e pianura. Ventilazione di entità debole in quota, debole variabile sulla pianura e sulle valli.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati