Meteo Alta Marca, ultime ore di stabilità: atteso un peggioramento nella notte di Halloween. Precipitazioni diffuse il 1° novembre

Persiste la presenza sul territorio veneto della dorsale anticiclonica che sta apportando giornate di bel tempo stabile e soleggiato grazie all’avvezione di aria più fresca e secca in quota. Queste correnti permettono una “pulizia” atmosferica evitando il formarsi di foschie e nebbie che sono solite in questo periodo.

Una situazione che però già dalle prossime ore inizierà a mutare a causa dell’avvicinamento di una saccatura atlantica, la quale darà i suoi effetti più significativi nella giornata di domenica portando ad un aumento della nuvolosità e alle prime blande precipitazioni. Il vero maltempo arriverà, secondo gli esperti, nella giornata di lunedì 1° novembre con precipitazioni diffuse soprattutto nelle zone prealpine e pedemontane.

Oggi, sabato 30 ottobre, si avranno condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso per presenza di nubi alte e sottili con aria tersa ed ottima visibilità. Nel corso della giornata vi sarà un graduale aumento della nuvolosità con cielo a tratti nuvoloso o molto nuvoloso ad iniziare da sud ovest.

Temperature pressoché stazionarie e precipitazioni assenti, non si esclude la possibilità di qualche piovasco sui settori più occidentali della regione. La ventilazione risulterà debole/moderata nelle valli e sulla Pedemontana, in quota invece sarà a tratti tesa.

Domenica 31 ottobre è prevista una giornata con cielo pressoché nuvoloso con irregolari spiragli soleggiati, questi più presenti sulle dolomiti.

Nel corso del pomeriggio vi sarà un aumento della nuvolosità con progressiva intensificazione della stessa, infatti si arriverà in serata a condizioni di cielo molto nuvoloso/coperto quasi ovunque. Le precipitazioni saranno attese nella percentuale del 20/30% con qualche fiocco di neve sopra i 2500/2700 metri di quota nella notte.

Temperature minime in aumento e massime in lieve calo con valori di punta che toccheranno i 11/12°C nei fondovalle prealpini e i 13/15°C sulla Pedemontana e sulle zone interne della pianura. I venti saranno deboli variabili nelle valli, tesi in quota e sulle dorsali prealpine.

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati