Meteo, domani possibili accumuli abbondanti. Allerta gialla sul Piave pedemontano

Sull’Alta Marca e sulle zone limitrofe si avvicina ad ampie falcate una nuova fase di maltempo, che potrebbe essere piuttosto intensa, in particolare domani giovedì.

Questa la previsione del sito Meteo Bassano Pedemontana del Grappa per la seconda parte della giornata odierna: “Nel pomeriggio inizialmente ancora schiarite ma la tendenza sarà verso un aumento della nuvolosità con rovesci e temporali sulle Prealpi, in parziale estensione poi alle pianure ma in modo localizzato/sparso. In serata graduale attenuazione dell’instabilità ma si tratterà solo di un’attenuazione temporanea, nella notte infatti avremo un netto peggioramento delle condizioni meteo. Temperature: minime stazionarie, massime invece in aumento con punte fino a 22-24 gradi in pianura (Attendibilità 80%).

Ecco la tendenza per domani giovedì: “Giornata di maltempo su gran parte del territorio con rovesci e temporali già nella notte/alba e poi a più riprese fino a sera seppur alternati a momenti di pausa. Gli accumuli giornalieri potranno essere anche abbondanti su alcune zone. Temperature in calo. (Attendibilità 70%).

La Regione Veneto ha reso noto che “dalla tarda serata di oggi, e fino al primo mattino di venerdì 23 maggio, il Veneto sarà interessato da frequenti precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, più diffuse e consistenti sulle zone centro-settentrionali, sparse e intermittenti sulla pianura centromeridionale. I probabili massimi di precipitazioni potrebbero verificarsi tra Prealpi e fascia Pedemontana. Sulla base di queste previsioni meteo, il Centro funzionale decentrato della Protezione civile ha emesso un avviso di criticità, decretando lo Stato di Attenzione (allerta gialla) per criticità idrogeologica sul bacino idrografico Piave Pedemontano e su quello Alto Brenta Bacchiglione Alpone. L’avviso ha validità dalla mezzanotte di oggi alle ore 8.00 di venerdì 23 maggio”.

Un miglioramento del tempo è previsto per venerdì, vigilia della partenza del Giro d’Italia di ciclismo da Treviso verso Gorizia e Nova Gorica.

(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts