Natale è alle porte ma la Marca non va in vacanza: ecco tutti gli eventi del weekend

Al Centro Commerciale Emisfero di Silea va in scena la mostra Star Wars The Last Brick

Nel weekend che porta al Natale saranno molti gli eventi che animeranno la nostra provincia. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.

Treviso

Lo spazio vuoto di un negozio si trasforma in contenuto culturale. Ed è questa l’idea vincente per il Centro Commerciale Emisfero di Silea, che offre un motivo in più alle persone di frequentare il centro nel periodo natalizio. Grazie alla collaborazione con l’Associazione Next Cosplay, va in scena la mostra Star Wars The Last Brick, con 70 mq dedicati all’universo stellare tra costruzioni in mattoncini, esposizioni iconografiche, spade laser e video per i fan della “Galassia Lontana Lontana”. L’esposizione mira a regalare un momento di intrattenimento ai fan di Guerre Stellari ma anche ad avvicinare chi per la prima volta si lascia trascinare dall’immaginario Star Wars.

Dopo il grande successo de “L’Olimpo di Beethoven”, con il promettente pianista Arsenii Mun e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta diretti dal giovane Alessandro Bonato, prosegue e si conclude sabato 23 dicembre alle 20.45 nella Chiesa del Sacro Cuore di Treviso con “Splendori Barocchi” la quinta edizione di Autunno Musicale, il cartellone curato dall’associazione Musincantus in rete con il Comune di Treviso e le istituzioni culturali locali con l’obiettivo di far conoscere o riscoprire le eccellenze e i protagonisti del panorama musicale cittadino. Protagonisti del concerto conclusivo sarà L’Arte dell’Arco, ensemble diretto da Jacopo Cacco, l’organista Francesco Grigolo e il soprano Federica Gasparella.

La magia del Natale avvolge il Teatro Mario Del Monaco: sabato 23 dicembre alle ore 20 le luci del palcoscenico trevigiano si accenderanno sul Virginia State Gospel Choir, tra i cori più attivi e rinomati della scena gospel statunitense, per il tradizionale Concerto di Natale del teatro cittadino. Dopo aver partecipato alla XXXI edizione del Concerto di Natale in Vaticano di qualche giorno fa, la corale americana porterà il proprio repertorio che mescola Gospel, Spiritual, Rhytm&Blues e musica africana tradizionale a Treviso, per coinvolgere il pubblico in un’atmosfera che unisce spiritualità e ritmo, sentimento religioso e gioia di vivere, in perfetto clima natalizio. Al concerto spetta anche il compito di chiudere la programmazione 2023 della stagione concertistica del Comune di Treviso e del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.

La Treviso degli anni cinquanta, nel clima di rinascita del dopoguerra, quella degli anni ottanta, raccontata per zone e caratteristiche, e, poi, specifici progetti come il porto sul Sile, mai realizzato, o il recupero dell’abside e del presbiterio della chiesa di San Nicolò in Treviso. Questi e altri momenti della storia della città di Treviso sono raccontati per immagini nella piccola esposizione fotografica Treviso e altre storie, dai nostri archivi, organizzata dalla Fondazione Benetton Studi Ricerche negli spazi della sua biblioteca (via Cornarotta 9, Treviso) e visitabile fino a venerdì 22 dicembre, il martedì e il giovedì dalle 9 alle 17, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 14 (ingresso libero).

Coneglianese

A Conegliano è tornata la “La Magia del Natale”, iniziativa quest’anno allestita in centro città, tra viale Carducci, parte di via Mazzini e corso Vittorio Emanuele II. Una manifestazione che prevede la ruota panoramica, stavolta ai piedi della Gradinata degli Alpini, l’albero incantato dall’altro lato (di fronte alla stazione ferroviaria), la giostra dei cavalli in via Mazzini, il villaggio e la casetta di Babbo Natale.

A Palazzo Sarcinelli continua con successo la mostra “Giorgio De Chirico. Metafisica continua” organizzata da Artika Srl in collaborazione con la Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, che propone 71 opere accuratamente sistemate dalla curatrice Victoria Noel-Johnson. Il progetto è studiato per avvicinare in modo unico e particolare gli studenti delle scuole di Conegliano coinvolgendoli con un’operazione che li porterà a ammirare una mostra coinvolgente e carica di suggestioni con protagonista un autore che con la sua poetica pittorica ha lasciato un’impronta duratura ed un ricordo indelebile nella storia dell’arte diventando uno degli artisti più amati e apprezzati nel mondo. Inoltre sono state proposte alla cittadinanza delle visite guidate gratuite sabato 6 gennaio 2024 ore 16.15, con prenotazione obbligatoria all’Ufficio IAT (Via XX Settembre 132 – tel. 0438 21230).

Vittoriese

A Vittorio Veneto è partito il Villaggio di Natale: dal 15 dicembre al 7 gennaio torna “Lanterne a Natale” con tanti appuntamenti e iniziative. Tutti i giorni, per tutta la durata dell’evento, ci sarà il Mercatino di Natale in Piazza Minucci dalle 10.00 alle 22.00 e ci saranno anche molte letture per i bambini al “Treno di Bogotà”. Oggi venerdì 15 dicembre alle 15.00 inaugurazione del Mercatino di Natale in Piazza Minucci. I bambii dell’asilo De Mori prepareranno gli addobbi per gli alberi di Natale.

Si terrà sabato 23 dicembre, alle ore 20.30 nell’aula Magna del Seminario Vescovile di Vittorio Veneto (Largo Seminario, 2), il concerto natalizio della band “Time After Time”, un’iniziativa dallo scopo benefico: obiettivo della serata sarà infatti raccogliere fondi a favore dell’associazione GiViTI – Gruppo Italiano per la Valutazione degli Interventi in Terapia Intensiva coordinata dal Laboratorio di Clinical Data Science dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri IRCCS.

Fino all’8 gennaio 2024, dal venerdì alla domenica dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00 a Palazzo Todesco: Ameriguns – fotografie di Gabriele Galimberti, autore toscano di rilievo internazionale nell’ambito del fotogiornalismo e della fotografia documentaria. Si tratta di un’avvincente esplorazione sociale ed antropologica per scoprire le peculiarità e le differenze, le storie e le contraddizioni dell’epoca in cui viviamo.

Nell’elegante cornice di Villa Croze, fino al 4 febbraio, è possibile visitare la mostra “Feliz Navidad!” con i personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede. La mostra è visitabile venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.00.

Montebellunese

Si rinnova il tradizionale “Concerto dell’Epifania”, giunto alla 56 edizione, che il Coro e orchestra Città di Montebelluna presenta sabato 6 gennaio alle ore 15.30 in Duomo: sarà dedicato al ricordo di Mons. Angelo Martini nel centenario della nascita. Il programma comprende brani di vari autori quali R. Ortolani, M.Frisina, S. Zanon, A. Vivaldi, C. Gounod, W. A. Mozart, di quest’ultimo in particolare sarà eseguito il “Te Deum Laudamus”.

Oggi venerdì 22 dicembre al Centro Servizi delle Opere Pie di Onigo il Natale si dipingerà di risate. Per aiutarci a celebrare questo momento dell’anno i famosi cabarettisti Marco e Francesco verranno a intrattenere Ospiti e Familiari con la loro arte di far divertire. Un’occasione importante per i Residenti della struttura resa possibile grazie a tante realtà del territorio.

Il Museo Gypsotheca Antonio Canova di Possagno propone il servizio di guida alle collezioni tutti i giorni dal 27 dicembre al 7 gennaio. Sabato 16 dicembre all’opera con il laboratorio didattico del Museo. I laboratori sono gratuiti e compresi nel costo del biglietto d’ingresso. Il Museo sarà regolarmente aperto martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio, rimarrà chiuso nei lunedì non festivi e nel giorno di Natale. Il 24 e 31 dicembre il Museo chiuderà alle ore 17:00.

Nella Cattedrale di Santa Maria Assunta di Asolo sono in programma due importanti concerti: il 24 dicembre alle ore 23 il Concerto per la notte di Natale con le musiche organistiche di J. S. Bach, D. Zipoli, G. Frescobaldi, A. Vivaldi; il Concerto di Capodanno il 6 gennaio alle ore 16 con le musiche di J. Brahms, P. I. Čajkovskij e l’orchestra Lorenzo da Ponte.

Vallata e Quartier del Piave

Lo spazio espositivo del Comune di San Pietro di Feletto per l’arte e la cultura Galleria dell’Eremo ospiterà fino al 20 gennaio la mostra “Lina Sari i trentatré nomi di Dio”. 

Nella suggestiva e antica corte della canonica di Soligo, grazie ad un gruppo di parrocchiani è stato allestito l’albero di Natale, addobbato con i lavoretti dei bambini, un mercatino di Natale e una ricca mostra di presepi artigianali realizzata da abili mani. Sabato 23 dicembre alle ore 17.30 in canonica “Selfie … con Babbo Natale”. Il mercatino e la mostra dei presepi rimarranno aperti nei giorni di sabato 16 e 23 dalle 17.30 alle 19.00 e le domeniche 17 dalle ore 10.30 alle 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Domenica 24 dalle ore 10.30 alle ore 12.00.

(Foto: Associazione Next Cosplay).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati