L’estate 2024 è entrata ufficialmente “in carica” e la Marca trevigiana e il Bellunese le danno il benvenuto con numerosi appuntamenti culturali e popolari, dei quali Qdpnews.it – Quotidiano del Piave vi offre la consueta panoramica in questo e nei prossimi fine settimana, augurandovi una stagione piacevole e serena.
Treviso
21/06 – Fino al 6 ottobre al Museo Salce a Treviso “ARTE DEL VEDERE. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare“. Arte del Vedere è un ideale dialogo tra due collezionisti e le loro passioni. Le policrome visioni di carta dei manifesti di Ferdinando Salce, accanto alle mille declinazioni del tondo degli occhiali di Lucio Stramare. Ed è anche la prima volta che il Museo Salce pone il suo inestimabile patrimonio grafico a complemento del design, in un continuum di rappresentazioni di forme che vanno dal Cinquecento fino agli anni Cinquanta del Novecento.
21/06 – L’ufficio IAT Treviso centro e UNPLI Treviso propongono, per il periodo estivo, un nuovo calendario di tour guidati dedicati alla città nell’ora più magica, quella del tramonto. Un modo per scoprire Treviso in quella che i fotografi chiamano “golden hour” che consentirà ai partecipanti di ammirare scorci e panorami che lasciano davvero senza fiato: camminare lungo Riviera Santa Margherita al calar del sole, lasciandosi affascinare dai riflessi dell’acqua che giocano sulle facciate degli antichi palazzi, è solo una delle suggestioni che si potranno vivere durante questo tour. L’orario scelto, inoltre, permette di godere di una temperatura più mite rispetto alla calura del giorno, consentendo di apprezzare ancor di più la passeggiata. Una visita che permetterà di percorrere le vie e gli angoli più incantevoli del centro storico nel momento in cui la luce crepuscolare li rende ancora più belli. Le date: venerdì 21 giugno, 12 luglio e 26 luglio alle 18.30. Partenza all’ufficio Iat in piazza Borsa, durata 2 ore circa.
22/06 – Oggi è il giorno della festa della musica a Villorba, con un ricco programma di eventi musicali per l’intera giornata, a partire dalle 10. Queste le location: Parco di Villa Giovannina (sala convegni della barchessa in caso di maltempo), Auditorium Mario Del Monaco, Bar Miscatena, piazza Aldo Moro, Otto Caffetteria e Snack bar. Ingresso libero e gratuito per tutti gli eventi.
Conegliano
21/06 – E’ il weekend del Festival della musica nel paesaggio. Si inizia venerdì 21 giugno alle 21.05 nel cortile del San Francesco con il concerto lirico sinfonico dell’Orchestra Filarmonia Veneta, diretta da Mariagrazia Marcon. Sabato 22 si inizia all’alba, e precisamente alle 5.21, nel giardino di Villa Canello, con il concerto per oboe e archi “Echi veneziani”. Numerosi gli altri eventi in programma, che si chiuderanno domenica 23 giugno dalle 21.15 nel piazzale del castello con Remo Anzovino – La grande arte in concerto, orchestra sinfonica dell’Accademia musicale Naonis, direttore Valter Sivilotti. Programma completo su www.musicanelpaesaggio.it.
23/06 – Domani, tra le 8 e le 9, ci sarà la partenza da Scomigo, del Conegliano Gravel&Wine. I possibili percorsi sono: 40 km con dislivello 550 e 80 km con dislivello 1500.
28/06 – Ultimo weekend di giugno all’insegna della grande musica nell’Alta Marca con il diciannovesimo Guitar International, concerti e seminari di chitarra. Si inizia venerdì 28 giugno alle ore 21 in villa Brandolini a Solighetto con Animalucio, gruppo storico di Battisti. Sabato 20 il programma si sposta alla rocca del Castello di Collalto con i concerti di Vincenzo Zitello e, a seguire, Sarah Jane Morris e Antonio Forcione, domenica 30 tutti a Collalbrigo con il concerto all’alba di Gavino Loche, che poi condurrà un seminario di chitarra acustica moderna.
Vittorio Veneto
21/06 – Tre giorni di musica e divertimento al Parco Dan di San Giacomo di Veglia. Iniziata ieri giovedì la seconda edizione del WP Festival, la rassegna musicale ideata dall’associazione culturale Gangsterocket. Dopo il successo dell’anno scorso, con più di tremila spettatori al Parco Dan, l’edizione 2024 riserva molte sorprese e novità per il pubblico, a partire dal giorno in più (giovedì), per proseguire con il second stage, i food truck, l’area giochi per i bambini. Attesissimi i paladini del punk italiano, i Punkreas, che saliranno sul palco del Parco venerdì 21 (apertura con entrata libera alle ore 19) per l’unica tappa veneta del loro Electric Déjà-Vu – Reloaded Tour, ma grande attenzione anche per la serata di sabato 22, che porta a Vittorio Veneto un nome di punta dell’elettronica come quello del deejay olandese Gregor Salto, a conferma della cifra stilistica che ha definito il festival fin dal suo esordio: il venerdì nel segno del rock e della musica “suonata”, il sabato dedicato all’elettronica, ai bpm e al dancefloor.
22/06 – “Walking in the Moonlight” è una serie di esperienze a cura di Rive & More pensate per poter esplorare i luoghi inediti delle Prealpi trevigiane in una luce particolare: quella della luna piena. Sabato 22 giugno l’escursione condurrà a ridosso della magica Foresta del Cansiglio, sul Monte Pizzoc. Accompagnati dalla guida ambientale escursionistica Alessio Faraon, i partecipanti percorreranno un anello a ridosso del monte, che regala una delle viste più incantevoli del territorio prealpino. La vista spazierà dalle vette dell’Alpago alle Dolomiti, fino alla Vallata e alla Val Lapisina, con i loro incantevoli laghetti che si coloreranno di bagliori argentei con il riflesso lunare.
Quartier del Piave e Vallata
21/06 – A Soligo oggi iniziano i tradizionali festeggiamenti dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Questa sera, venerdì 21 giugno, torneo di footvolley e musica con “Radio Peter Pan 2000 Heroes”, domani continua il torneo e musica dal vivo dalle 21.30 con Stereo Live, domenica raduno di Vespe e Lambrette al mattino, mentre in serata, dalle 21.30, sarà eletta Miss Soligo. Sempre attivo lo stand eno-gastronomico con tante golose proposte.
La festa solighese per eccellenza continua fino a lunedì 1 luglio.
22/06 – “Dalla Proloco alla brace” è il titolo del campionato di griglie per Proloco che va in scena sabato 22 giugno a partire dalle ore 15.00 in piazza dell’Emigrante a Valmareno di Follina.
22/06 – “Scultura e Memoria” è il titolo dell’omaggio al senatore Francesco Fabbri in programma sabato 22 giugno dalle ore 19.00 “Al Casel” di fronte La Muda, in via della Scaletta 2 a San Boldo. Si parlerà di “vino e poesia” con l’attore Sandro Buzzatti introdotto dalla sommelier Maribel Perez. Il programma prevede una degustazione di vini. Ingresso libero e responsabile. Esporranno le loro opere gli scultori Murer, Battistin, De Marchi, Cadamuro, Lisot e Moro. Patrocinano i Comuni di Pieve di Soligo, Cison di Valmarino, Belluno e Borgo Valbelluna.
23/06 – Piccoli ceramisti crescono al Parco Archeologico Didattico del Livelet. Domenica 23 giugno il viaggio nella storia approda nel Neolitico con un fitto cartellone di attività che coinvolgono i cinque sensi. Con gli archeotecnici Giulia Conte e Daniele Guerra, infatti, i visitatori potranno scoprire tutti i segreti dietro all’uso e alla manipolazione dell’argilla in epoca preistorica e mettersi alla prova creando un contenitore con le proprie mani. Inoltre, come di consueto, sarà possibile visitare il villaggio palafitticolo ambientato tra 6000 e 3500 anni fa. Il Parco Archeologico Didattico del Livelet è una fucina di idee e di iniziative da non perdere per grandi e piccini. La prossima domenica, oltre alle visite guidate alle palafitte durante l’intera giornata, in programma dalle 10 alle 17 la dimostrazione di tecnologia antica dal titolo “Dall’argilla alla ceramica” degli esperti Giulia Conte e Daniele Guerra. I due archeotecnici mostreranno, infatti, dal vivo come l’argilla veniva lavorata a partire dal Neolitico per ottenere dei vasi in ceramica. Alle 11, invece, grande attesa per l’apertura della fossa e l’estrazione dei recipienti messi a cuocere per ben 24 ore. Si potrà assistere di persona alla spettacolare ed emozionante trasformazione dalla terra cruda alla terra cotta. Ultimo appuntamento della domenica nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, con il laboratorio “Apprendista Ceramista”, durante il quale i piccoli visitatori potranno provare a manipolare l’argilla per creare un contenitore con tecniche preistoriche. In caso di maltempo le dimostrazioni e l’apertura della fossa saranno rimandati al 7 luglio, mentre resterà confermato il laboratorio pomeridiano “Apprendista Ceramista”.
23/06 – Tutto pronto per l’esordio dell’edizione 2024 di “Abbazie in Festival”, all’insegna del motto “In una cultura sempre più inclusiva”. Quest’anno il festival si arricchisce di una data in più, offrendo cinque imperdibili appuntamenti che promettono un’esperienza unica nel segno dell’inclusione artistica e della valorizzazione del patrimonio storico, trasformando le storiche abbazie della provincia di Treviso in palcoscenici viventi che risplendono sotto il sole estivo e nelle fresche serate tra giugno e luglio. Si comincia domenica 23 giugno, in una serata sotto le stelle (in caso di maltempo all’interno della Chiesa dell’Abbazia). Nell’affascinante cornice dell’Abbazia di Santa Bona, che domina il fiume Piave nel guado di Vidor, echeggerà l’inconfondibile voce di Lara Pasquali in un evento musicale unico: “From Hollywood with Jazz” per celebrare l’epoca d’oro del jazz attraverso i brani più belli dei film hollywoodiani dagli anni Trenta agli anni Sessanta. Note ritmate e dall’intramontabile fascino di Hollywood, con omaggi a icone come Marilyn Monroe, Judy Garland e Debbie Reynolds, in uno spettacolo che promette emozioni e suggestioni indimenticabili.
Montebellunese
22/06 – Si è aperto ieri il primo Asolo Montello Fest. Terre da vivere e degustare”, che prosegue sabato 22 e domenica 23 giugno con due giorni tra sapori e cultura. Nel fine settimana del 22 e 23 giugno si potrà scoprire l’offerta artistica del territorio visitando numerosi musei ad una tariffa agevolata grazie alla Fest Card, la card gratuita che offre l’opportunità di accedere ai siti con uno sconto sul biglietto d’ingresso (solo nel weekend del Festival, negli orari di apertura dei musei). La Fest Card è scaricabile dal sito della Strada del Vino Asolo e Montello.
Nei Musei partecipanti sarà possibile assaggiare alcuni prodotti di piccole attività locali, come miele, salumi, formaggi e olio. I Musei coinvolti in questa prima edizione sono: il Museo di Asolo, Villa Barbaro a Maser, la Fondazione Jonathan Collection di Nervesa della Battaglia, il Museo Canova a Possagno, la Tipoteca | Museo della Stampa e del Design Tipografico di Cornuda, per finire con il MEVE – Memoriale Veneto della Grande Guerra e il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, attività realizzata in collaborazione con il Comune di Montebelluna.
Asolo Montello Festival propone l’imperdibile Wine Experience che si svolgerà domenica 23 giugno nella cornice del Castello di Asolo dalle 10.00 alle ore 18.00. In degustazione le eccellenze enologiche prodotte dai Soci della Strada del Vino Asolo e Montello. Nella Sala Gialla del municipio di Asolo si terranno due speciali Masterclass a cura del Consorzio di tutela dei vini Asolo e Montello, condotte da Elisa De Polo, che proporranno un approfondimento su particolari produzioni enologiche del territorio: Ore 15.30 Masterclass su Asolo Prosecco Brut ed Extra Brut, Ore 17.30 Masterclass su Recantina, unico vitigno autoctono rosso della denominazione. Infine, durante tutto il weekend, si potranno degustare i piatti tipici del territorio presso i ristoranti aderenti all’iniziativa. La lista delle pietanze proposte dai ristoranti in abbinata ai vini del Montello e dell’Asolano è consultabile sul sito della Strada.
23/06 – Domenica 23 giugno, in un ideale epilogo della trentesima edizione della Festa europea della musica (21 giugno), le valli e i pascoli del massiccio del Monte Grappa saranno la scenografia di uno straordinario evento musicale promosso dall’A.Pro.La.V – Associazione Produttori Latte del Veneto : “All’alba concerto in malga”, con inizio alle ore 5 a Malga Piz (sita in comune di Setteville) e prosecuzione alle 10.30 a Malga Mure (sita in comune di Pieve del Grappa). L’ascolto della musica sarà arricchito dalla scoperta delle produzioni tipiche montane, frutto della sapienza dei malghesi che con il loro lavoro preservano la riserva della biosfera del Grappa. Nell’organizzare questo speciale evento, che promuove il valore delle malghe con l’universale linguaggio della musica, l’A.Pro.La.V. si avvale del contributo della Banca Prealpi SanBiagio e della Camera di Commercio di Treviso e Belluno, nonché del patrocinio della Provincia di Belluno, della Provincia di Treviso, del Comune di Pieve del Grappa e del Comune di Setteville, con la partecipazione anche della riserva della biosfera Monte Grappa – MAB Unesco.
Bellunese
30/06 – Torna anche quest’anno “FAI un giro in villa”, il Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta organizzato dalla Presidenza FAI Veneto in collaborazione con i Gruppi FAI Giovani del territorio e giunto alla sua VIII edizione. Domenica 30 giugno il Gruppo FAI Giovani di Belluno aprirà Villa Tauro detta “delle Centenere” a Cesiomaggiore, ultimo evento di un tour che si è snodato nei mesi di maggio e giugno, e che ha condotto, approfittando della bella stagione, alla scoperta di ville e giardini veneti. Anche quest’anno i fondi raccolti saranno destinati al recupero della malga e dei pascoli di Monte Fontana Secca, Bene FAI a Quero (Unione Setteville).
I turni di visita alla villa e alle sue adiacenze sono ogni 20 minuti, in gruppi da 15 persone, dalle 10 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 17:00 (ultima partenza alle ore 16:50), versando un contributo a partire da 5€. Senza prenotazione. Al termine della visita sarà possibile fermarsi ad ammirare l’antica arte della lavorazione della pietra grazie all’Associazione Pietra e Scalpellini di Castellavazzo. Gli scalpellini saranno presenti tutta la giornata effettuando delle dimostrazioni sulle varie tecniche di lavorazione della pietra.
(Foto: Fai Giovani Belluno)
#Qdpnews.it