“Quattro passi tra le stelle”… e nella Marca. Guida agli eventi del territorio

Salgono le temperature e, insieme a loro, la voglia di gite fuori porta nell’ultimo fine settimana di giugno e nei giorni successivi. Le opportunità per rilassarsi visitando nuovi luoghi o imparando qualcosa di nuovo non mancano nemmeno tra la fine di questo mese e l’inizio del prossimo. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave vi propone la consueta panoramica di iniziative del territorio trevigiano e bellunese augurandovi un buon fine settimana.

Treviso

21/06 – Fino al 6 ottobre al Museo Salce a Treviso “ARTE DEL VEDERE. Manifesti e occhiali dalle Collezioni Salce e Stramare“. Arte del Vedere è un ideale dialogo tra due collezionisti e le loro passioni. Le policrome visioni di carta dei manifesti di Ferdinando Salce, accanto alle mille declinazioni del tondo degli occhiali di Lucio Stramare. Ed è anche la prima volta che il Museo Salce pone il suo inestimabile patrimonio grafico a complemento del design, in un continuum di rappresentazioni di forme che vanno dal Cinquecento fino agli anni Cinquanta del Novecento.

05/07 – Il 5 e 6 luglio il Centro Storico di Treviso sarà animato dal festival “Good Vibes: nuovi modi di stare bene in città”, coordinato dal Progetto Giovani del Comune di Treviso.

Il festival è nato dal bando comunale “#LiberaCreatività”, promosso dall’Assessorato alle Politiche Educative, Giovanili e Pubblica Istruzione. Giunto alla sua undicesima edizione, #LiberaCreatività, quest’anno, si è trasformato in una call for artists, coinvolgendo gruppi di giovani tra i 16 e i 35 anni per realizzare iniziative artistiche, sportive e socio-culturali a Treviso. I gruppi selezionati hanno lavorato fianco a fianco con gli educatori del Progetto Giovani Treviso, passando attraverso un percorso di co-progettazione e traduzione delle loro idee in un’iniziativa concreta, realizzabile e condivisa.

Questo processo ha portato alla realizzazione del festival “Good Vibes”, evento che si terrà il 5 e 6 luglio nel centro storico di Treviso e che rientra nella cornice dell’”Estate Incantata”, rassegna culturale estiva della città capoluogo. Piazza Rinaldi, Loggia dei Cavalieri e Piazza Borsa si trasformeranno in palcoscenici di concerti, mostre, workshop e dibattiti.

Sette sono i gruppi di giovani che hanno partecipato al percorso di realizzazione del festival: i gruppi delle Sale Prove “Tolo Marton” del Comune di Treviso (Marmaglia, Deghejo, Ilaria Dens & Zuzumath), Young Quadrille che porteranno danze ottocentesche in piazza Borsa, Omega Alpha con un’iniziativa sulla salute mentale, Dadavre Exquis, gruppo di giovanissimi artisti e i giovani musicisti dell’Associazione Musicale Manzato Soundscapes.

Conegliano

28/06 – Ultimo weekend di giugno all’insegna della grande musica nell’Alta Marca con il diciannovesimo Guitar International, concerti e seminari di chitarra. Si inizia venerdì 28 giugno alle ore 21 in villa Brandolini a Solighetto con Animalucio, gruppo storico di Battisti. Sabato 20 il programma si sposta alla rocca del Castello di Collalto con i concerti di Vincenzo Zitello e, a seguire, Sarah Jane Morris e Antonio Forcione, domenica 30 tutti a Collalbrigo con il concerto all’alba di Gavino Loche, che poi condurrà un seminario di chitarra acustica moderna.

29/06 – Si snoda sui colli coneglianesi la quarta tappa del Giro del Veneto – 22esimo Trofeo “Città di Conegliano”, gara ciclistica per Under 23 ed Elite. Partenza alle ore 12.00 per un totale di 138 chilometri da percorrere tra Scomigo, Ogliano e ancora Scomigo.

04/07 – Giunge quest’anno alla tredicesima edizione “La notte delle emozioni”, cena di gala con la creatività di 6 chef del territorio. L’appuntamento è per giovedì 4 luglio a partire dalle ore 20.00 in piazza Cima.

06/07 – Il Gruppo Alpini di Ponte della Priula, in occasione del 30esimo anniversario, invita tutta la popolazione a partecipare agli eventi organizzati sabato 6 luglio alle 21 (concerto del River Gospel Mass Choir diretto da Alessandro Pozzetto nell’anfiteatro della scuola elementare) e domenica 7 luglio, con celebrazioni dell’anniversario e pranzo con lo spiedo nel piazzale della chiesa. Il ricavato sarà devoluto alla ristrutturazione dell’oratorio parrocchiale.

Vittorio Veneto

29/06 – “La via al Santuario” giunge alla diciannovesima edizione consecutiva, confermata dalla sua stessa storicità, a fronte di oltre cento eventi tra concerti, mostre, seminari, relazioni a tema realizzati dal 2006 al 2023. Il programma del 2024 si estende dal complesso romanico intitolato ai due protomartiri Vittore e Corona a luoghi di analogo interesse artistico e storico nel territorio sia Bellunese sia Vittoriese. Attenzione specifica è data anche alla partecipazione di giovani, in particolare coristi, musicisti, attori, come segno di sensibilità coltivata, di compartecipazione a temi pregnanti, e di continuità nel riconoscimento di una tradizione legante sul piano umano, dallo spessore vitale.

La programmazione nel complesso di san Giovanni Battista a Serravalle include la mostra (inaugurata domenica scorsa) Via Turonensis. Aspetti simbolici nell’iconografia romanica lungo vie di pellegrinaggio (curatore Luigi Marson) nel chiostro di san Giovanni Battista. Fino al 14 settembre visita a fruizione libera nell’orario di apertura del complesso, tutti giorni dalle 8.00 alle 19.00. Visite guidate nel periodo di esposizione della Mostra, per gruppi precostituiti. Sabato 29 giugno alle ore 18.30: In cammino. Tableaux vivants, azioni drammatizzate a cura della Fucina Arti Performative di Ca’ Foscari per la regia di Elisabetta Brusa.

29/06 – Prosegue il ciclo di conferenze “Quattro passi tra le stelle” per conoscere insieme agli Astrofili vittoriesi le ultime affascinanti scoperte in ambito astronomico, dedicato ai curiosi di tutte le età: sabato 29 Giugno alle ore 20.45 nella Casa dello Studente di via Fogazzaro “Le grandi collisioni cosmiche”, conferenza a cura di Andrea Botteon.

Quartier del Piave e Vallata

30/06 – Domenica 30 giugno i visitatori del Parco Archeologico Didattico del Livelet a Revine Lago avranno l’occasione unica di fare un salto indietro nel tempo fra 6000 e 3500 anni fa. In un percorso a tre tappe potranno infatti andare alla scoperta della vita quotidiana dei nostri antenati durante il Neolitico, l’Età del Rame e l’Età del Bronzo e, con la guida di esperti archeologi, accedere alle palafitte costruite in riva al lago e riprodotte fedelmente in scala reale. Le visite guidate al villaggio preistorico saranno previste per tutta la giornata, dalle 10 alle 18. Per i più piccoli in programma nel pomeriggio, dalle 14 alle 17, un laboratorio didattico dal titolo “Alla scoperta dei cerali” durante il quale i giovani visitatori potranno conoscere da vicino i cereali coltivati nel Neolitico e usarli per realizzare un personale mosaico, unendo così scienza, storia e arte.

Come di consueto, per tutto l’orario di apertura sarà possibile giocare nel parco giochi vista lago, rilassarsi nei giardini, scoprire l’ambiente dei laghi con un percorso corredato di pannelli naturalistici o raggiungere la Big Bench 181, la panchina gigante installata nel 2021.

05/07 – Dal 5 al 7 luglio Villa Brandolini a Pieve di Soligo sarà teatro della prima edizione di “Poster”, festival di poesia, parola e paesaggio”. La manifestazione è promossa dalla Città di Pieve di Soligo in collaborazione con La Chiave di Sophia. Saranno tre giorni di dialoghi, spettacoli, concerti all’alba, passeggiate, laboratori, food e altro ancora. Con il patrocinio di Regione del Veneto, Provincia di Treviso, Colline di Conegliano Valdobbiadene Patrimonio dell’Umanità, Osservatorio per il Paesaggio delle Terre dell’Alta Marca, Fondazione Benetton Studi Ricerche, G.A.L. dell’Alta Marca Trevigiana.

06/07 – Il primo weekend di luglio propone, a Colbertaldo, i festeggiamenti della Madonna delle Grazie. Si inizia sabato 6 luglio alle 19.30 con l’apertura del chiosco e il tradizionale spiedo con molte altre specialità culinarie. Alle 21.30 musica dal vivo con i “Segnali caotici”, tribute band dei Nomadi.

Bellunese

30/06 – Torna anche quest’anno “FAI un giro in villa”, il Festival Laboratorio del Vivere la Villa Veneta organizzato dalla Presidenza FAI Veneto in collaborazione con i Gruppi FAI Giovani del territorio e giunto alla sua VIII edizione. Domenica 30 giugno il Gruppo FAI Giovani di Belluno aprirà Villa Tauro detta “delle Centenere” a Cesiomaggiore, ultimo evento di un tour che si è snodato nei mesi di maggio e giugno, e che ha condotto, approfittando della bella stagione, alla scoperta di ville e giardini veneti. Anche quest’anno i fondi raccolti saranno destinati al recupero della malga e dei pascoli di Monte Fontana Secca, Bene FAI a Quero (Unione Setteville).

I turni di visita alla villa e alle sue adiacenze sono ogni 20 minuti, in gruppi da 15 persone, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.00 (ultima partenza alle 16.50), versando un contributo a partire da 5€. Senza prenotazione. Al termine della visita sarà possibile fermarsi ad ammirare l’antica arte della lavorazione della pietra grazie all’Associazione Pietra e Scalpellini di Castellavazzo. Gli scalpellini saranno presenti tutta la giornata effettuando delle dimostrazioni sulle varie tecniche di lavorazione della pietra.

11/07 – Dall’11 al 21 luglio va in scena la 45esima edizione della Sagra dei S’cios a Quero di Setteville. Il programma include manifestazioni promozionali, gastronomia tipica, folklore e spettacoli. Si parte giovedì 11 con l’apertura di sagra e stand enogastronomici alle 19 e, due ore dopo, il tributo agli 883.

Opitergino Mottense

12/07 – La delegazione opitergina della LILT, in collaborazione con “La Colfranculana”, organizza la 5ª Edizione di Notte Rosa Oderzo il 12 Luglio 2024, manifestazione a carattere ludico-motorio, corsa non competitiva a passo libero di 5 e 8 km circa dedicata esclusivamente alle donne. L’evento è promosso a sostegno delle iniziative e dei progetti della LILT Delegazione di Oderzo, da sempre impegnata nella sensibilizzazione alla lotta contro i tumori, assistenza ai malati di cancro e promozione di corretti stili di vita. Info iscrizioni su Facebook.

(Foto: Parco del Livelet)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati