Si è svolto ieri, lunedì 8 ottobre, il congresso della Slc Cgil di Treviso che ha eletto i nuovi vertici della categoria, che conta mille iscritti e rappresentanza un composito mondo di lavoratori, tra i quali quelli delle Poste, delle cartiere, dei mezzi di comunicazione, dei cinema e degli impianti sportivi della Marca. Con 27 su 28 voti (un astenuto), resta saldamente alla guida della sigla sindacale Nicola Atalmi (nella foto), eletto a dicembre del 2016 dal direttivo.
Si sono ritrovati ieri i 47 delegati usciti dalle 24 assemblee tenute nell’ultimo periodo nei posti di lavoro della provincia di Treviso, coinvolgendo oltre 500 lavoratori.
Dopo un partecipato dibattito sul confronto tra sindacato e politica, sulle aspettative e sulla necessità di incalzare il Governo nazionale rispetto ad alcune scelte importanti, tra le quali quelle relative al sistema previdenziale, i delegati Slc Cgil hanno eletto i nuovi organismi organizzativi. Il nuovo direttivo e l’assemblea generale, che con 27 su 28 voti ha riconfermato alla guida della categoria Nicola Atalmi, con il ruolo di segretario generale. Positivo l’ingresso di giovani, volti nuovi per il mondo del sindacato.
“Registriamo una fase di ripresa, direi di crescita – afferma Nicola Atalmi, segretario generale Slc Cgil Treviso -, per rafforzarla e per essere maggiormente competitivi serve che le aziende del nostro territorio investano di più, in particolare in tecnologia. Proprio per affrontare le sfide del prossimo futuro siamo contenti che il congresso sia stata l’occasione per far entrare giovani nel direttivo di categoria. Un vero scarto generazionale. E tutti abbiamo condiviso un obiettivo: lavorare tutti, lavorare meno e meglio”.
(Fonte e foto: Slc Cgil Treviso).
#Qdpnews.it