Susegana, “Cuore di Marca” a sostegno della Fondazione Oltre il Labirinto per contribuire all’inclusione sociale e lavorativa di giovani adulti autistici

Poter racchiudere in una scatola tutto il buono del territorio, nel suo senso più profondo, garantendo inclusione sociale, lavoro e sostegno ad un gruppo di giovani adulti con autismo della Fondazione Oltre il Labirinto di Treviso.

Questo è l’obiettivo del Progetto “Cuore di Marca” voluto e promosso dalle aziende agricole Nonno Andrea e Borgoluce che, unendo una selezione dei loro prodotti, hanno ideato 2 speciali box natalizie, dalla cui vendita verranno raccolti fondi per sostenere i Progetti di inclusione della Fondazione Oltre il Labirinto che, ad oggi, garantisce attività quotidiana a numerosi adulti con autismo residenti nella Provincia di Treviso.

Le box regalo, oltre a raccogliere fondi, forniranno occupazione ai ragazzi adulti con Autismo che, supervisionati da un team di educatori e psicologi della Fondazione, saranno coinvolti nella preparazione delle box natalizie. Le box saranno vendute sia online che nei punti vendita delle due aziende.

Il Progetto Cuore di Marca è un primo progetto con diversi valori che vede coinvolte due realtà del territorio. Il primo valore è senza dubbio legato all’inclusione sociale che può portare questi ragazzi a vivere spazi e tempi generatori di dignità e rispetto che ogni territorio dovrebbe sempre garantire ai più deboli” dice Paolo Manzan, titolare dell’Azienda Agricola Nonno Andrea, che prosegue “ogni box mediamente occuperà un ragazzo per circa 3 minuti. Bene quei tre minuti, quei 180 secondi sono tempo prezioso, in realtà non calcolabile in quanto in questo caso il tempo non va misurato in ore e minuti, ma in trasformazioni, in inclusione, in rispetto, in amore verso persone più fragili”.

Il Progetto vuole anche essere un esempio virtuoso di sostenibilità ambientale, dove dal contenuto al packaging si utilizzeranno prodotti e processi tali da mantenere una qualità ambientale alta a lungo termine.

“E’ la prima volta che il perimetro di allarga a due realtà e crea una sinergia tra imprese del territorio. Da anni insieme a Paolo Manzan portiamo avanti numerosi percorsi di inclusione per i nostri ragazzi” dice Mario Paganessi, presidente della Fondazione Oltre il Labirinto e prosegue “ma oggi il progetto raddoppia e si allarga anche a Borgoluce. La nostra idea è quella di creare un gruppo di imprese del territorio che possano favorire percorsi inclusivi e di sostenibilità progettuale per il mondo no profit con la garanzia di trasparenza per i donatori ed i sostenitori”.

“Questo progetto valorizza e completa i pilastri alla base del nostro fare agricoltura -afferma Lodovico Giustiniani, amministratore dell’azienda agricola Borgoluce – Da sempre siamo un organismo che vive e rispetta l’ambiente naturale e sociale, preservandone le ricchezze, in special modo le più nascoste e preziose. Poter vivere questi pochi minuti con questi ragazzi e sentirli parte del nostro quotidiano dà valore a quello che sappiamo fare meglio e fa in modo che il nostro lavoro assuma un sapore diverso, di cuore”.

Le box potranno essere acquistate presso le sedi di Borgoluce e Nonno Andrea, o pre-ordinate sui rispettivi siti internet compreso quello di Fondazione Oltre il Labirinto.


(Fonte e foto: Cuore di Marca).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati