“Tempeste di fulmini”, grandine e pioggia nella Marca. Il vento strappa la bandiera a Pieve di Soligo

Il forte vento di questo pomeriggio, misto alla pioggia e, in alcuni momenti, anche alla grandine, ha strappato una parte della grande bandiera italiana del Monumento ai Caduti di Pieve di Soligo.

Il sindaco Stefano Soldan, colpito dall’accaduto, ha comunicato che domani mattina, tempo permettendo, la bandiera sarà rimossa in attesa della futura sostituzione.

Un fatto che richiama alla mente la vicenda delle bandiere italiane poste sul ponte di Vidor e sostituite solo di recente, a causa del ritardo nella consegna del materiale per alcuni problemi alle dogane dovuti al blocco per il Coronavirus (qui l’articolo).

4543916d 70ee 48ae bd89 540a9c3ed1dd

In questo caso, però, il tutto è da ascrivere al maltempo che imperversa da alcune ore nel Quartier del Piave e nell’Alta Marca Trevigiana.

La grandine ha colpito diversi Comuni, da Cornuda a San Pietro di Feletto, mentre dalle 16.40 in poi sono stati segnalati interventi dei Vigili del fuoco per taglio piante e prosciugamenti a Nervesa della Battaglia, Onigo, Pederobba, Montebelluna e Treviso.

Sorvegliato speciale proprio il Comune di Pederobba dal quale, fortunatamente, non sono arrivate comunicazioni di danni o allagamenti particolari come quelli che avevano interessato il paese a giugno ma anche all’inizio di questo mese (qui l’articolo).

Immagine copy copy copy copy copy

Circolano in rete alcuni video di allagamenti (nella foto sopra) che hanno interessato strade e campi nel Comune di Maser dove la pioggia si è abbattuta pesantemente in quantità significativa.

Soprattutto a Valdobbiadene, ma non solo, è stata segnalata una “tempesta di fulmini” che ha fatto saltare la corrente in diverse abitazioni in più di un’occasione.

In particolare a Segusino, in località Costesele, un abete rosso ha preso fuoco a causa di un fulmine
(nella foto sotto).

fulmine segusino
La pioggia ha continuato a scendere copiosamente e le diverse squadre di Protezione civile della Provincia di Treviso sono in allerta, pronte a muoversi in caso di segnalazioni di danni o allagamenti legati a questo nuovo episodio di maltempo.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © Riproduzione riservata – Facebook).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati