Treviso, domenica 10 ottobre la prima di tre Giornate ecologiche in città: Mezza Maratona e niente auto all’interno delle mura

Domenica 10 ottobre sarà la prima Giornata ecologica di tre previste per Treviso: significa che dalle 9 del mattino e fino alle 18 non si potrà entrare in auto all’interno delle mura. Nove ore di sensibilizzazione per lanciare un messaggio green. È uno degli elementi dell’ordinanza antismog del Comune capoluogo, entrata in vigore il 1° ottobre con restrizioni progressive man mano che peggioreranno i valori delle polveri sottili presenti nell’aria.

Dentro le mura di Treviso domenica non si entra in macchina, ma non sarà una giornata di soli divieti: la mattina si corre la Mezza Maratona, una corsa nelle strade più belle del capoluogo, e per tutto il giorno in piazza dei Signori ci sono le finali di un evento legato al tiramisù, il dolce trevigiano.

Andiamo per ordine. La domenica ecologica prevede comunque delle deroghe: veicoli dei residenti diretti alle autorimesse, veicoli elettrici, mezzi di servizio per trasporto, sicurezza, soccorso e cura, ospiti di alberghi, partecipanti a manifestazioni sportive. Per tutti gli altri, la macchina resta fuori. Il Comune di Treviso ha previsto di ampliare la segnaletica esterna, inserendo anche dei messaggi variabili sui pannelli luminosi che si trovano all’esterno delle mura: lì saranno indicati i parcheggi più vicini e il tempo di percorrenza a piedi da lì al centro storico. Non si superano mai i dieci minuti, quindi la passeggiata e del tutto gestibile.

In particolare vengono consigliati: Cittadella delle Istituzioni (1.280 stalli, 10 minuti a piedi dal centro storico), via Lanceri di Novara (300 stalli, 5 minuti), Park Pattinodromo, (380 stalli, 2 minuti), Lungo Mura Porta S. Tomaso (100 stalli, 2 minuti), Park Foro Boario (800 stalli, 8 minuti), Park Dal Negro (550 stalli, 2 minuti), Cavalcavia stazione (60 stalli, 5 minuti), Metropark Stazione (400 stalli, 5 minuti), Miani Park (400 stalli, 8 minuti), Condominio Appiani (100 stalli, 10 minuti).

Significa che, invece di cercare follemente un posto blu dentro le mura, si può approfittare di zone vicine e sgranchirsi un po’ le gambe.

Per quanto riguarda la Mezza Maratona (percorsi da 21 e 10 chilometri), il divieto di sosta inizia sabato dopo pranzo: il tratto di viale D’Alviano dentro le mura (la zona di partenza e arrivo), Borgo Cavour e via Mura di San Teonisto, viale Frà Giocondo, viale e piazzale Burchiellati, Varco Manzoni, via Manzoni, via Oriani (intera), viale Fratelli Cairoli, viale Felissent, via Cal di Breda, via Ghirlanda, via Alzaia, viale Tasso, via dei Mille, Riviera e piazza Garibaldi, via Dello Squero, via Toniolo, via Corazzin, piazza Borsa, Corso del Popolo, via XX Settembre, piazza dei Signori, via Calmaggiore, piazza e via Indipendenza, via Canova, Via Frà Giocondo, via Panciera, via Caccianiga, via Filippini, piazza Trentin, piazza e via San Vito, via Santa Margherita, Ponte e Riviera Santa margherita, via Martiri della Libertà, via Campana.

I divieti di circolazione saranno segnalati in loco con le consuete deviazioni che consentono di arrivare alla meta desiderata attraverso una viabilità differente. Durerà dalle 7 del mattino e fino a cessate esigenze, consentendo anche il disallestimento delle strutture. La corsa parte alle 9.30.

Sempre nella giornata di domenica si tengono le finali di un evento promozionale e commerciale, la Tiramisù World Cup. In piazza dei Signori è stata allestita un’elegante serra all’interno della quale si sfideranno i pasticceri non professionisti: ognuno di loro preparerà un dolce per la propria sezione, ricetta originale o ricetta creativa. Verrà eletto il “campione del mondo” nelle due categorie. L’evento è patrocinato dal Comune di Treviso e ha l’obiettivo di valorizzare la paternità trevigiana del dolce al cucchiaio più famoso del mondo. 

(Foto: Comune di Treviso).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati