E’ arrivato il periodo più colorato dell’anno: il Carnevale. Stelle filanti e coriandoli stanno per invadere le nostre piazze cittadine e nella Marca, ma non solo, ci si prepara con un ricco e variegato programma di eventi. Qdpnews.it – Quotidiano del Piave ve ne propone una panoramica.
Treviso
Sabato 25 gennaio, al Teatro Mario Del Monaco Treviso, lo spettacolo “Arte per Amore”, giunto alla terza edizione. Nel primo tempo del Galà ci saranno ospiti ballerini e musicisti di fama internazionale mentre nel secondo tempo gli allievi di Danzainsieme Treviso, direzione Artistica Manuela Pagot, daranno vita alla suite da “Lo Schiaccianoci”.
La Provincia di Treviso ha prorogato fino al 31 gennaio la mostra fotografica con scatti inediti del suo Foto Archivio Storico Trevigiano (FAST) dedicata all’evoluzione della città capoluogo: si chiama “Scorci di Città: Treviso” ed è aperta al pubblico nel Foyer del Sant’Artemio (Edificio 3) con ingresso libero e gratuito. La mostra sarà visitabile fino al 31 gennaio dalle ore 8 alle 17 nei giorni lunedì e mercoledì, mentre dalle ore 8 alle 13 il martedì, giovedì e venerdì.
Coneglianese
Questa sera avrà luogo l’incontro “Diversamente abili, Ugualmente sportivi” che l’associazione di promozione sociale Super Simo’s Family dalle ore 19.30 alle ore 21.30, con ingresso libero, all’aula magna dell’ex Convento di San Francesco a Conegliano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Conegliano e presentato dall’avv. Stefano Bof, presidente della Super Simo’s Family APS, sarà anche un’occasione di confronto per comprendere come la tutela dei diritti delle persone con disabilità passa anche attraverso la possibilità per quest’ultime di praticare un’attività sportiva.
Dopo i consueti saluti istituzionali delle autorità presenti, il delegato provinciale del Comitato Paralimpico Italiano, Davide Giorgi, presenterà le attività e le varie iniziative del comitato nel nostro territorio.
A seguire le educatrici, dott.ssa Margherita Coral e Alessia Favaretto assieme alla pedagogista dott.ssa Michela Possamai, illustreranno alcuni progetti che, in collaborazione con La Nostra Famiglia, hanno già permesso l’inserimento in alcune realtà sportive del coneglianese a dei ragazzi diversamente abili.
Al termine ci sarà un intervista doppia con protagonisti Asia Pellizzari e Paolo Tonon, due atleti paralimpici di tiro con l’arco che si stanno preparando per la Paralimpiade 2024 di Parigi.
Fino al 25 febbraio, Palazzo Sarcinelli di Conegliano ospita una nuova esposizione, dal titolo “Giorgio de Chirico. Metafisica continua“. Attraverso 71 opere, il visitatore entra nel percorso artistico del pittore, analizzando lo sviluppo del suo stile e della sua poetica. Viene data maggiore attenzione alle sue innovazioni iconografiche e alla sua capacità di far convivere i riferimenti all’antichità classica con lo stile pittorico modernista del Novecento. L’ingresso è a pagamento. L’esposizione è aperta al pubblico dal mercoledì al venerdì dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 14.00 alle 19.00, il sabato, la domenica e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 19.00.
Fino a domenica 30 giugno 2024 al Museo degli Alpini di Conegliano “Sabotaggio! Le missioni alleate operanti nella pedemontana”. La mostra contiene reperti appartenenti a collezionisti e racconta le missioni svolte nell’area della pedemontana. Sarà possibile anche scoprire la storia dei volontari paracadutisti, dei tempi in cui venivano lanciati con il paracadute vestiario e medicinali. La mostra è visitabile ogni sabato e domenica dalle 15.00 alle 18.30 fino a giugno. L’ingresso è gratuito.
Fino a sabato 24 febbraio 2024 “ANNISESSANTA”, una mostra Collettiva di maestri contemporanei alla Oltrearte Galleria Contemporanea.
Vittoriese
Fino al 4 febbraio 2024 alla Galleria Civica Vittorio Emanuele II a Vittorio Veneto “Feliz Navidad!” con i personaggi del Presepe di Arcadio Lobato e dei suoi alunni di Sarmede. Orario di apertura al pubblico: venerdì, sabato, domenica e festivi ore 10-12 e 15-17, o su prenotazione. Biglietto d’ingresso: intero 5 euro e ridotto 3 euro.
Fino a domenica 18 febbraio 2024 – Casa della Fantasia di Sarmede “Le Immagini della Fantasia 41ª Edizione. Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia”. Sabato 13 alle ore 11 “Piccole guide per grandi storie”, una presentazione per tutte le età a cura di Scuola secondaria di primo grado “Sandro Pertini” di Sarmede. Domenica 14 alle ore 15.30 “Il cacciatore di ombre”, un laboratorio creativo dai 6 ai 10 anni a cura dell’Elena Iodice – SolfanaRia.
Vallata e Quartier del Piave
Domenica 21 gennaio compie 40 anni la sfilata dei carri allegorici di Tarzo, uno degli appuntamenti più tradizionali del Carnevale di Marca. Inserita nella 33^ Festa della Candelora – tradizione che si somma a tradizione – la sfilata scatterà alle 14.30 e sarà organizzata dalla Pro Loco.
Anniversario della morte del ministro Francesco Fabbri: domenica 21 gennaio alle ore 9.30 sarà ricordato nella messa nella chiesa parrocchiale di Solighetto, in occasione della cerimonia religiosa in memoria dei caduti nella battaglia di Nikolajewka (26 gennaio 1943), presieduta da don Sandro Capraro.
L’Amministrazione comunale di Pieve di Soligo venerdì 26 gennaio 2024 ricorderà, con
una breve commemorazione, l’eccidio dei sei partigiani avvenuto nell’anno 1945. Il ritrovo sarà alle ore 11.20, davanti la chiesetta del cimitero di Pieve di Soligo.
Fino al 4 febbraio 2024 al Molinetto della Croda a Refrontolo la 26ª Mostra di Presepi al Molinetto della Croda. Appuntamento imperdibile per ammirare la suggestiva mostra di presepi. Mostra interna visibile nell’orario di apertura (area esterna libera allestita con luci a tema). Biglietto d’ingresso 4 euro e gratis fino ai 14 anni. Orario di apertura: venerdì e sabato: ore 10.30-12.00 e 15.00-18.00; domenica e festivi: ore 10.30-18.30.
Fino al 14 gennaio lungo le vie del borgo di Mura (Cison di Valmarino) “Mura a Natale 2023-2024“. La mostra sarà visitabile gratuitamente e senza prenotazioni, tutti i giorni.
Fino a domenica 28 gennaio 2024 al Centro Polifunzionale di Miane la Secolare Sagra de Sant’Antoni. Appuntamento da non perdere: venerdì 26 gennaio “Ossada de porzel e muset col cren” (solo su prenotazione) e domenica 21 e 28 gennaio il pranzo del “Radicchio di Treviso” (solo su prenotazione).
Valdobbiadene
Fino al 4 febbraio 2024 in Villa dei Cedri a Valdobbiadene il Presepe artistico di Valdobbiadene – La tradizione negli occhi dei bambini. Sarà poi possibile visitare il presepe tutti i giorni ore 10:00-12:30/15:00-19:00 in Villa dei Cedri.
Montebellunese
Domenica 21 gennaio dalle 14:30 alle 18:00 avrà luogo al MeVe: “Dialoghi di pace tra passato e presente“
Un pomeriggio di visite guidate e attività legate alla mostra “Spirito e Corpo. Fede e Alimentazione nella Grande Guerra” pensate per riflettere insieme, grandi e piccoli, su domande importanti che da sempre attraversano la nostra storia.
Il programma di attività, laboratori e visite guidate, è molto ricco e aperto a tutti (da 0 a 100 anni… e oltre): – La pace tra le righe: cartoline contro la censura!: laboratorio per bambine e bambini della scuola primaria, ore 15.00-16.00; – Storie in scatola: attività ludica e giochi da tavolo a cura dell’Associazione Carri Disarmati APS, a ciclo continuo dalle ore 14.30; – Storie tra le nuvole: punto lettura per famiglie in collaborazione con la Biblioteca; – Il mistero della scatoletta: un originale percorso per bambini all’interno della mostra “Spirito e Corpo. Fede e Alimentazione in guerra” sarà praticabile a ciclo continuo dalle ore 15.00.
Sono inoltre previste visite guidate tematiche della durata di 1 ora:
– L’inutile strage (?): la Chiesa nella Grande Guerra (per adulti), alle ore 15.00;
– Pane di guerra, tra fame e spreco (per tutti, dai 6 anni), alle ore 16.00;
– Fuori di teca: oggetti a piede libero! (per tutti, dai 6 anni), alle ore 17.00.
Per la speciale occasione, il costo dell’ingresso al Memoriale e la partecipazione alle attività sarà di 1 euro.
Bellunese
Sabato 20 gennaio, a Pieve del Grappa, inizia il Carnevale. Organizzata dalla Pro Loco e dall’associazione Carnevali di Marca, la sfilata dei carri allegorici scatterà alle 14.30 dal centro di Paderno del Grappa per arrivare sino in Piazza San Marco a Crespano.
Cortina d’Ampezzo si prepara ad ospitare la 100esima gara della Coppa del Mondo femminile, uno degli eventi di maggior tradizione e fascino tra quelli dedicati alla velocità del circo rosa. L’appuntamento, curato dal comitato organizzatore coordinato dal Direttore Generale di Fondazione Cortina Michele Di Gallo e gestito dal punto di vista sportivo dalla Federazione Italiana degli Sport Invernali assieme ai tecnici e ai volontari di Cortina, è atteso per venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 gennaio, rispettivamente con le due discese libere (alle ore 11.00 e alle 10.30) e il superG (ore 10.30).
Venezia
Sono oltre 60 gli appuntamenti cittadini organizzati dal Comune di Venezia in occasione del prossimo 27 gennaio, Giorno della Memoria. La presentazione del ricco calendario di eventi, caratterizzato da conferenze, mostre e presentazioni di libri è avvenuta oggi durante una conferenza stampa tenutasi a Ca’ Loredan alla presenza della presidente del Consiglio comunale, Ermelinda Damiano.
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it