Alpino disperso in Russia: a giorni arriverà a Valdobbiadene la piastrina di Egidio Bortolomiol

Era stato annunciato due settimane fa, oggi c’è la certezza. Fra qualche giorno la famiglia Bortolomiol e gli alpini di Valdobbiadene potranno finalmente riabbracciare l’amico “andato avanti” in Russia tenendo tra le mani la sua piastrina identificativa (nella foto).

Si tratta di Egidio Germano Pacifico Bortolomiol: nato a Guia il 20 luglio 1921, figlio di Giorgio e Virginia Fiovese e disperso vicino Nikolajewka il 31 gennaio 1943.

A riscoprire questa commovente storia è stato Giuliano Adami, consigliere della sezione Ana di Valdobbiadene: “La piastrina è stata trovata da un ricercatore russo nel luglio 2017 in un bosco di Dolschik, un villaggio limitrofo a Nikolajewka. Poi, grazie ad un amico alpino comune della Valtellina, il signor Gianni Fopoli, questa preziosa testimonianza storica è arrivata fino a noi”.

“Al momento Gianni mi ha inviato una foto – ha concluso Adami – nei prossimi giorni ci consegnerà di persona la piastrina identificativa e poi incontrerò il fratello novantenne di Egidio Bortolomiol, che vive a Bassano del Grappa”.

La cerimonia ufficiale si terrà a Guia di Valdobbiadene sabato 24 novembre 2018 alle ore 16.45 e sarà organizzata dal locale gruppo alpini, presieduto da Alvise Canello.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Alpini di Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati