Autunno di cultura a Valdobbiadene: maratona di lettura, concorso pittorico, mercatino del libro

Sarà un autunno sorprendente quello che aspetta i cittadini di Valdobbiadene. Merito della ricca offerta culturale proposta dall’assessorato alla cultura e dal comitato biblioteca comunale attraverso un programma cartaceo disponibile in biblioteca (via Piva 53) e in tutti i luoghi pubblici.

Si parte venerdì 28 settembre con la maratona di lettura regionale “Il Veneto legge”. Un’intera giornata, un viaggio itinerante per il centro e le frazioni con protagonista “Voci di storie”, il gruppo di lettrici volontarie sempre disponibile per la comunità.

Un altro appuntamento da non perdere si terrà sabato 29 settembre alle ore 20.45: è il festival internazionale di musica “Giovani talenti professionistici under 30”, organizzato in Villa dei Cedri.

Imperdibile la tradizione artistica più attesa dell’autunno: il concorso pittorico “Dentro in paesaggio” (nella foto una premiazione della scorsa edizione),  in programma domenica 28 ottobre in Villa dei Cedri, giunto alla sua quarta edizione. Una grande opportunità, con premi in denaro, per molti giovani talenti che stiano frequentando le scuole medie o superiori. Le iscrizioni saranno aperte fino a martedì 23 ottobre, tutte le informazioni si possono reperire nel sito del Comune di Valdobbiadene o in biblioteca.

A novembre ritorneranno gli incontri serali con “Poesie in cantina”, letture ad alta voce in tre cantine di Valdobbiadene dal tema “Il paesaggio nella poesia europea, italiana e locale”.  I tre appuntamenti sono fissati per venerdì 9, 16 e 23 novembre alle ore 19 nella cantina Bortolomiol, alla Confraternita del Prosecco e nella cantina Fasol e Menin.

Da sabato 1° dicembre a domenica 9 Villa dei Cedri ospiterà il mercatino del libro, in collaborazione con “Libreria diffusa”. Nella medesima sede, da lunedì 10 dicembre 2018 a martedì 15 gennaio 2019, troverà spazio una preziosa mostra fotografica dedicata alla Prima guerra mondiale. L’esposizione, dal titolo “Mappe in guerra: il fronte del Piave e del Grappa nella cartografia militare della Grande Guerra” sarà curata da Aldino Bondesan e Francesco Ferrarese, provenienti dall’università di Padova.

Un programma culturale ricco e diversificato creato dal comitato biblioteca comunale e dall’assessorato alla Cultura valdobbiadenese, in continuità con quanto già fatto durante il 2018.

A tal proposito Lisa Comarella, presidente del comitato biblioteca, ha dichiarato: “Sono soddisfatta del lavoro svolto dal comitato in collaborazione con l’assessorato alla cultura. Per il 2018 abbiamo creato un’offerta culturale varia che potesse incontrare l’interesse del maggior numero possibile di cittadini e fosse continuativa nel corso dell’anno. Invito tutti i valdobbiadenesi a partecipare agli eventi proposti”.

Martina Bertelle, assessore comunale alla cultura, ha concluso: “Cerchiamo sempre di coprire tutte le fasce d’età, proponendo eventi variegati che incontrino i gusti di tutti. Ringrazio coloro che collaborano con me per la realizzazione di questo programma culturale, auspicando di avere un ottimo riscontro”.

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati