Confermati i mercati del venerdì a Bigolino e del lunedì a Valdobbiadene, ancora fermo il mercato agricolo

L’amministrazione comunale di Valdobbiadene ha redatto un piano per la gestione dei mercati per soli generi alimentari che garantisce le misure di sicurezza previste dalla recente ordinanza del Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia.

“I flussi – spiega in un post su Facebook il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – saranno regolati dalla polizia locale e da volontari della protezione civile. Rimane l’obbligo per chiunque di utilizzare mascherina o altra modalità di protezione delle vie respiratorie e guanti o prodotti disinfettanti per le mani”.

“Stanti il Decreto Legge numero 19 del 25 marzo 2020 e l’ordinanza regionale numero 40 del 13 aprile 2020 – precisa Fregonese -, sino a nuove disposizioni di legge: si confermano i mercati di venerdì 17 e 24 aprile in piazza Monsignor Guadagnini a Bigolino per soli generi alimentari; si confermano i mercati di lunedì 20 e 27 aprile a Valdobbiadene in piazza Marconi per soli generi alimentari; rimane sospeso il mercato agricolo domenicale in piazza Foro Boario a Valdobbiadene”.

A Valdobbiadene, viste le grandi code davanti ai negozi di frutta e verdura del paese, in tanti volevano capire se il mercato agricolo della domenica potesse riprendere.

In realtà, la decisione è conforme a quanto previsto dalla Regione Veneto che ha disposto la chiusura dei supermercati la domenica e i giorni festivi (25 aprile e 1° maggio) e ha confermato l’attività dei mercati a cielo aperto che, almeno all’inizio, sembrava potessero contemplare anche la possibilità di vendere abbigliamento per bambini.

Per i mercati sono confermate tutte le misure precedentemente disposte dalla Regione Veneto: perimetrazione, un varco per l’accesso e un varco per l’uscita, la vigilanza ai varchi, l’ingresso e lo stazionamento contingentato (sempre a distanza di due metri per le persone in coda): per l’ingresso ci vogliono i guanti e la mascherina o qualsiasi altro metodo idoneo per coprire naso e bocca (questo anche per gli operatori).

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati