Cordoglio a Valdobbiadene per il 93enne Lino Massarotto, storico maestro organista del duomo

È venuto a mancare nelle prime ore di questa mattina, venerdì 17 luglio 2020, il maestro organista di Valdobbiadene Lino Massarotto (nella foto), assistito amorevolmente dalle figlie fino all’ultimo momento.

Organista dal 1957, il 93enne Massarotto ha insegnato musica alle scuole medie oltre a dirigere vari cori con la vitalità e l’energia che lo hanno sempre contraddistinto.

Grande appassionato di musica sacra, nel 1947 si è diplomato a pieni voti da privatista alla scuola diocesana per organisti di Padova.

Massarotto ha diretto, tra il 1954 e il 1957, la Banda Cittadina di Valdobbiadene, prima di cominciare negli anni ’60 a insegnare musica alle scuole medie di Biadene, Cornuda, Montebelluna, Sernaglia della Battaglia e Valdobbiadene.

Nel 1989, Lino Massarotto ha diretto il coro parrocchiale San Venanzio di Valdobbiadene in un importante concerto nella chiesa dei Frari di Venezia e nel 1991 lo ha accompagnato in una messa in diretta su Rai Uno.

kinesiostudio nuovo

Inoltre, l’uomo ha guidato per tre anni il Coro Valcavasia di Cavaso del Tomba, seguendolo in numerosissimi concerti in tutto il Veneto e il Coro di San Vito (dal 2003 al 2013) oltre a collaborare con l’Accademia Lanàro di Roma.

Lino Massarotto lascia le figlie Emily, Laura, Mariacristina e Mariagrazia, la nipote Gloria, la sorella Vilma, i generi, i nipoti, i parenti, gli amici e tutte le persone che lo hanno apprezzato e che gli hanno voluto bene in vita.

“Nostro padre era l’incarnazione della forza e della vitalità – spiega la figlia Emily – ed è sempre stato una persona socievole, spiritosa e benvoluta da tutti. Aveva anche delle grandi doti pratiche perché ha costruito con orgoglio la sua casa anche se la sua vera passione sono sempre stati i ragazzi ai quali insegnava musica. Tanti di loro, infatti, erano ancora affezionati a lui e lo ricordavano con gioia anche a distanza di tanti anni”.

Gli amici che condividevano con lui la passione per la musica hanno impressa nella mente l’immagine di un uomo pieno di vita, tanto da definirlo un vero e proprio “vulcano di idee”.

L’ultimo saluto a Lino Massarotto si terrà il prossimo lunedì 20 luglio, alle ore 17, nel duomo di Valdobbiadene mentre il Santo Rosario sarà recitato domenica 19 luglio, alle ore 20, sempre nel duomo del paese.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: per gentile concessione dalla famiglia).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati