Cordoglio a Valdobbiadene per la scomparsa della 99enne Elvira Vanzin, era la “panettiera” di San Vito

La comunità di San Vito di Valdobbiadene piange Elvira Vanzin, vedova Osellame, scomparsa lo scorso 26 aprile all’età di 99 anni.

A darne il triste annuncio i familiari che ringraziano anticipatamente tutte le persone che, in qualsiasi forma, parteciperanno al loro dolore.

“Ci ha lasciati Elvira Vanzin – si legge in un post sulla pagina Facebook “Sei di Valdobbiadene se” -, la signora panettiera di San Vito di Valdobbiadene. Quinta di dieci figli, rimasta vedova del marito Oliviero Osellame, ultimamente trascorreva il periodo invernale a Milano “coccolata” dai due figli Giandoris e Marino. La morte l’ha sorpresa lontana dalla sua amata Valdobbiadene. Avrebbe compiuto il secolo di vita il prossimo gennaio, ma una frattura ad una gamba e il ricovero in ospedale ne hanno minato la salute”.

“I lettori di “Endimione Nuovo” – si legge ancora nel post riferendosi allo storico periodico cartaceo di Valdobbiadene – la ricordano per una pubblicazione del 2006 in cui Elvira, con linguaggio semplice e nello stesso tempo immediato, faceva rivivere gli orrori della Prima Guerra Mondiale. Erano i ricordi di una bambina sensibile costretta a fare i conti con una vita di stenti”.

“Poi il grande amore per Oliviero – si legge nella parte finale del ricordo nei social – con cui avviarono un’attività di lavoro onesto e di grandi soddisfazioni. Sempre sorridente e disponibile verso gli altri la ricordiamo anche per la sua bontà e gentilezza d’animo”.

La benedizione della cara Elvira sarà data in forma strettamente privata, nel rispetto delle prescrizioni per evitare la diffusione del Covid-19.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze Funebri Monico).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati