E’ da Valdobbiadene Marco Massani, il nuovo primario della Terza chirurgia dell’ospedale di Treviso

Il dottor Marco Massani (nella foto sopra),  originario di Valdobbiadene, è il nuovo primario alla guida della Terza chirurgia dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso. Dal primo ottobre è il nuovo direttore dell’Unità operativa complessa.

Molto conosciuto nell’area dell’Alta Marca Trevigiana e nel territorio di Valdobbiadene, dove ha compiuto tutti gli studi prima di spostarsi a Padova per studiare alla Facoltà di Medicina e Chirurgia della prestigiosa università patavina, da anni vive a Treviso.

Massani, specializzato in chirurgia epatobiliare e pancreatica, è un medico molto affermato nel trevigiano, essendo cresciuto professionalmente nell’ospedale del capoluogo della Marca, dove è entrato nel 1992. Nell’incarico subentra al dottor Giuseppe Di Falco, oggi in pensione.

Dopo il conseguimento della laurea ha lavorato, iniziando come volontario, presso la Quarta chirurgia di Treviso, centro regionale di riferimento per la chirurgia epato bilio pancreatica, diretta dal professor Nicolò Bassi. Sempre all’Università di Padova ha conseguito la specializzazione in chirurgia generale, indirizzo d’urgenza. Fino all’attuale incarico è rimasto sempre in servizio nella Quarta chirurgia, dove dal 2012 è responsabile Alta Specializzazione Diagnosi e Terapia Pancreatiti. Dallo stesso anno ha assunto l’incarico di professore a contratto nella scuola di specializzazione di chirurgia generale dell’Università di Padova.

Valdobbiadene arco massani e benazzi

Importanti anche le sue esperienze internazionali al centro oncologico Memorial Sloan Kattering e il Mount Sinai Medical Center di New York, l’Istituto Trapianti Thomas Starzl di Pittsburg, l’Imperial Ammersmith Hospital di Londra, l’Emory University di Atlanta, l’Hospital Beuijon di Parigi, oltre ad aver frequentato corsi nei principali centri italiani.

Il dottor Massani è stato membro del comitato di Bioetica ed è autore di numerosi testi scientifici. E’ membro del consiglio direttivo del capitolo italiano dell’Ihpba (Hepato Bilary Pancreatic Association). Il figlio Edoardo, molto orgoglioso per il traguardo del padre, afferma: “Sono molto felice per questo traguardo raggiunto da papà. So che per lui fare il medico è da sempre una missione. Vedo con quanta passione lavora e ne sono orgoglioso”.

Esprimo le mie congratulazioni e quelle di tutta l’azienda al dottor Massani – sottolinea il direttore generale Francesco Benazzi (a sinistra nella foto sopra con Massani)  – sono certo che alla guida della Terza chirurgia del Ca’ Foncello saprà confermare le sue indiscusse doti professionali. E’ un grande professionista della chirurgia epato bilio pancreatica e non solo, un chirurgo che ha sempre lavorato all’ospedale di Treviso ma che contemporaneamente ha frequentato importantissimi istituti internazionali. Questo significa che ha portato conoscenze nella nostra azienda e ha contribuito a far crescere e progredire qualitativamente la nostra chirurgia. Ritengo la sua nomina un tassello importante nella storia di un reparto, già reso importante dalla direzione del dr. Giuseppe Di Falco”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Ulss 2).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati