Gemellaggio tra le sezioni alpine di Valdobbiadene e Val Camonica nel ricordo di Francesco Tonolini

Focus di nuovo puntato su località Montagnola, tra Ponteggio e Funer di Valdobbiadene, uno dei luoghi simbolo della vittoria italiana nella Grande Guerra e teatro dell’atteso docufilm “Fucilateli” (qui l’articolo). Sabato scorso si è svolto uno storico gemellaggio tra le sezioni alpine di Valdobbiadene e Val Camonica per ricordare il capitano lombardo Francesco Tonolini, deceduto sulla Montagnola il 28 ottobre 1918 e meritevole della medaglia d’oro al valor militare.

Un incontro amicale, al quale ha partecipato anche il vice sindaco di Valdobbiadene Pierantonio Geronazzo, che ha dato il “là” al mese più atteso dagli alpini valdobbiadenesi. A fine ottobre, infatti, ricorrerà il centenario dalla fine della Grande Guerra e sabato 27 ottobre sarà inaugurato l’importante restauro conservativo eseguito in località Montagnola dal gruppo alpini di Funer-Colderove.

Nell’ultimo weekend di ottobre si svolgerà anche la passeggiata del centenario. Un viaggio della memoria, organizzato dalla sezione Ana di Valdobbiadene, che condurrà turisti ed appassionati lungo il fiume Piave da Segusino all’Isola dei Morti, passando per la Montagnola (qui l’articolo).

{cwgallery}

(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati