Ieri la festa dell’Avab: i sindaci di Valdobbiadene, Cornuda e Vidor ringraziano i volontari per il loro impegno

Per l’Associazione volontari antincendi boschivi (Avab) di Valdobbiadene quella di ieri, sabato 25 luglio 2020, sarà una giornata difficile da dimenticare per le grandi emozioni vissute dal mattino fino alla sera, impreziosita dalla tradizionale festa del gruppo.

Durante la mattinata c’è stato un momento ufficiale con la consegna all’Avab, da parte di Val D’Oca-Cantina Produttori di Valdobbiadene, del carrello polifunzionale che potrà essere utilizzato in qualsiasi tipo di emergenza (qui l’articolo).

Al suo interno, infatti, si trovano motoseghe per creare strade tagliafuoco, pompe utilizzabili in caso di alluvioni (tra cui due fisse da 1300 e da 1700 litri al minuto e altre trasportabili), motodischi e molte altre attrezzature per interventi di Protezione civile.

kinesiostudio nuovo
In serata, in un clima conviviale ma senza dimenticare le regole per il contrasto alla diffusione del Covid-19, si è svolta la festa del gruppo nel magazzino della Protezione civile in via Prà Fontana nella zona industriale di Valdobbiadene.

Presenti il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, il sindaco di Cornuda, Claudio Sartor, il sindaco di Vidor, Albino Cordiali, l’architetto Giovanna Carla Maddalosso, responsabile dei lavori pubblici per il Comune di Valdobbiadene, Davide Comaron, presidente dell’Avab di Pederobba, il maresciallo maggiore Riccardo Mallardi, l’agente di Polizia locale Annarita Ercolani, i volontari, le famiglie e tanti sostenitori dell’Avab di Valdobbiadene.

Il presidente dell’Avab di Valdobbiadene, Cristian Tessaro, ha ringraziato tutti i volontari dell’antincendio boschivo, in particolar modo il suo vice Alessio Marsura, per il grande impegno e per la professionalità dimostrata nei piccoli o grandi interventi che li vedono protagonisti per garantire la sicurezza e l’incolumità dei cittadini di Valdobbiadene e delle altre comunità nelle quali vengono chiamati per delle emergenze.

Un pensiero speciale è stato riservato alle famiglie dei volontari, alle quali viene sottratto spesso del tempo per gli impegni e le operazioni che si svolgono anche nel fine settimana.

“I volontari dell’Avab di Valdobbiadene sono soprattutto un gruppo di amici e di persone che hanno la passione di rendersi utili per il prossimo nel momento del bisogno. – ha affermato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene – Lo manifestano negli interventi che fanno ma anche in occasioni di convivialità come quella di ieri sera che arriva dopo mesi di lavoro intenso e psicologicamente difficile. Buon lavoro a tutti i volontari e grazie alle loro famiglie che sopportano il fatto che spesso, soprattutto di notte e nei giorni festivi, i loro cari sono impegnati nel volontariato”.

“Ringrazio i volontari per il contributo dato anche alla mia comunità. – ha aggiunto Claudio Sartor, sindaco di Cornuda – L’anno scorso, quando c’è stato bisogno, loro c’erano e hanno dimostrato di essere un gruppo che va oltre il loro territorio di competenza svolgendo questo lavoro con grandissima professionalità”.

“Questa associazione è importante perché il nostro territorio presenta dei rischi e questo gruppo di volontari è molto in gamba. – ha dichiarato Albino Cordiali, sindaco di Vidor – Con la loro competenza intervengono nelle urgenze e si mettono a disposizione delle nostre realtà. Vanno premiati perché dedicano il loro tempo al servizio ai cittadini e alle nostre comunità”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati