Un’altra importante vittoria per Dino Lamonato (a sinistra nella foto), copilota di Valdobbiadene, alla 38esima edizione del Rally di San Martino di Castrozza, quinto appuntamento del campionato italiano Wrc. Lo sorso fine-settimana la coppia Efrem Bianco-Dino Lamonato ha vinto la categoria R5 e ha conquistato il sesto posto assoluto a bordo della Skoda Fabia R5 preparata dal team Dp Autosport.
“La gara non era partita nel migliore dei modi – ha raccontato il duo Skoda – già dalla giornata di martedì e fino a tutto lo svolgimento della corsa Lamonato ha avuto un forte attacco influenzale con febbre alta. Anche il meteo non ha facilitato le cose: venerdì sera, quando eravamo sulla linea di partenza della prima prova speciale, in centro a San Martino di Castrozza, si è abbattuta sul percorso una vera e propria bomba d’acqua, rendendo quasi nulla la visibilità e l’aderenza sull’asfalto”.
“Per questo – aggiungono – rispetto ai diretti avversari, i quali non avevano trovato queste pessime condizioni, il nostro distacco in classifica era quasi insormontabile. Ci siamo infatti sono trovati in 43esima posizione assoluta, con uno svantaggio di 25 secondi sul migliore della categoria R5″.
“Di fronte a questa difficile situazione – hanno continuato Lamonato e Bainco – il sabato mattina abbiamo dovuto cambiare strategia ed optare per una molto più aggressiva. Dopo aver sofferto l’asfalto bagnato nella prova del Passo Manghen, nelle successive speciali Malene e Gobbera avevamo già recuperato fino alla sesta posizione assoluta ed eravamo primi di categoria con quindici secondi di vantaggio su Andrea Carella, il più veloce tra i nostri avversari. Lo stesso copione si è ripetuto nel secondo giro di prove: le abbiamo vinte tutte ed abbiamo stabilito il nuovo record nella prova di Malene”.
“Ringraziamo molto il team Dp Autosport e il capomeccanico Fabrizio – hanno concluso Bianco e Lamonato – per merito dei quali abbiamo ottenuto la terza vittoria consecutiva di categoria al Rally di San Martino di Castrozza”.
(Fonte: Luca Nardi © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it