Inciviltà nella raccolta dei funghi. Fregonese: “Appello al buon senso e al rispetto per l’ambiente”

Ogni anno, con l’apertura della stagione dei funghi, si ripresentano puntuali i problemi di inciviltà di chi tratta il bosco senza alcun rispetto dei suoi delicati equilibri.

Spesso leggerezza e ignoranza sulle regole più basilari per approcciarsi a questo mondo sono un mix letale per la salvaguardia dell’ambiente boschivo e delle specie animali e vegetali che lo abitano.

Ogni giorno ci sono molte persone che si addentrano nei nostri boschi (bosco del Madean, Pianezze e colline antistanti) – denuncia il proprietario di un bosco sul monte Cesen – per raccogliere funghi senza il minimo rispetto. Purtroppo questo avviene nella quasi totale assenza di controlli. Noto con dispiacere che vige un’anarchia totale nella raccolta dei funghi nei nostri boschi. Le regole ci sono anche se nessun cartello è apposto per ricordarcele”.

kinesiostudio nuovo

“Se non altro per rispetto dei boschi, andrebbe sempre ricordato che la raccolta dei funghi si effettua solo nei giorni di martedì, venerdì e domenica – continua l’uomo che ha preferito rimanere anonimo -. I funghi vanno puliti sul posto e vanno trasportati su contenitori rigidi e areati (cesti/cestini) per facilitare il disperdersi delle spore e non in sacchetti di plastica. Il limite è di tre chilogrammi ed è inutile dire che le carte delle caramelle non vanno gettate a terra ma, se si mettono in tasca, non succede nulla di male: proteggete la nostra montagna, vigilate e segnalate”.

Esistono regole chiare e precise su come si può andare a funghi – ha affermato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene -. Faccio appello al buon senso, all’educazione e al rispetto per l’ambiente e ricordo anche che sono stati organizzati degli appuntamenti per approfondire questi temi”.

In occasione della rassegna estiva “Saccol di Valdobbiadene e il suo valore ambientale” (qui l’articolo), il prossimo sabato 18 luglio 2020, alle ore 17, è stata organizzata una camminata attorno al Col Croset. Si tratta di un’immersione nel verde per conoscere gli ambienti dove crescono le erbe spontanee e i funghi tipici della zona e dove vive la fauna locale.

Nel terzo evento della rassegna l’ex scuola elementare “VII Umanitaria” riaprirà nella giornata di domenica 26 luglio per l’inaugurazione della sezione di Valdobbiadene dell’associazione “Amici del Bosco” e per ospitare la mostra micologica e di erbe spontanee trevigiane e bellunesi, che si terrà con orario continuato dalle ore 9 alle 21.

Questi appuntamenti aiuteranno a conoscere meglio il mondo dei funghi e le regole per preservare ciò che il bosco è capace di offrire.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Web).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati