Valdobbiadene, interventi urgenti in montagna. Appello del sindaco per la sicurezza dell’area

Nella giornata di giovedì 1 novembre 2018 si sono registrati alcuni importanti interventi volti a garantire il regolare transito nelle aree montane di Valdobbiadene, ripristinando le migliori condizioni di sicurezza per l’intera zona che, durante la recente ondata di maltempo, aveva subito alcuni danni significativi.

I vigili del fuoco di Montebelluna, con l’autoscala di Treviso, e i volontari dell’Avab (Associazione volontari antincendi boschivi) di Valdobbiadene sono stati impegnati in un’operazione di taglio e messa in sicurezza di alcuni alberi che si erano schiantati in Via Pian di Farnè, in località Pianezze.

L’intervento con carattere d’urgenza, ha fatto sapere tramite il suo profilo Facebook personale il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese, è risultato necessario per garantire la sicurezza relativamente al transito e per liberare una linea elettrica che avrebbe rischiato di cadere sotto il peso delle piante spezzate.

Il primo cittadino ha avvertito che la strada non risulta ancora transitabile in completa sicurezza, tenendo conto anche delle previsioni meteorologiche che dobbiamo attenderci per i prossimi giorni.

Il sindaco di Valdobbiadene, inoltre, ha rinnovato il suo invito rivolto ai proprietari di boschi per sensibilizzarli sulla periodica verifica della stabilità delle piante e sulla loro potatura e messa in sicurezza.

“Purtroppo negli ultimi giorni – si legge sulla pagina Facebook personale del primo cittadino di Valdobbiadene – abbiamo avuto riprova di cosa possano provocare il maltempo e lo schianto di alberi che sono in grado di interrompere le linee elettriche con blackout per le utenze, incendi e pericolo per l’incolumità pubblica”.

Unanime il ringraziamento dei cittadini di Valdobbiadene per chi da giorni, sacrificando sonno, energie e tempo, si sta impegnando per il monitoraggio e la messa in sicurezza di tutte le aree maggiormente interessate dall’anomalo fenomeno meteorologico che ha straziato tutta la regione.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati