In questi giorni la Regione Veneto, attraverso il Genio Civile di Treviso, ha eseguito un intervento importante in un tratto del torrente Raboso a Guia, frazione di Valdobbiadene.
È stato riprofilato un tratto del torrente, sono state sistemate le sponde, in parte in terra e in parte con massi ciclopici, e sono state realizzate delle briglie e soglie di fondo.
“Si tratta di interventi di ingegneria naturale necessari a garantire un miglior deflusso delle acque – spiega il sindaco Luciano Fregonese -, evitando le erosioni e il trasporto solido di materiali, come per esempio sassi, rami e tronchi, che durante le piene possono causare esondazioni. Gli interventi hanno riguardato principalmente la parte del Raboso a sud di Guia e un tratto a valle della piazza della frazione”.


Il primo cittadino ha sottolineato più volte l’importanza di questi interventi, fondamentali per garantire un adeguato deflusso delle acque in caso di forti eventi meteorici.
“È fondamentale anche la continua manutenzione dell’area – aggiunge – Interventi analoghi sono stati fatti negli ultimi 5 anni e si faranno in futuro anche lungo la Teva, il Rio Santa Margherita e la Calmaor, oltre ad alcuni tratti montani di torrenti e vallecole, interventi eseguiti dal Comune, dal Genio, dal Consorzio di Bonifica Piave e dai servizi forestali regionali. È importante la sinergia tra gli enti per garantire la sicurezza idraulica del territorio”.
Questi interventi si inseriscono a pieno titolo nell’azione di prevenzione di tanti Comuni dell’Alta Marca Trevigiana per contrastare i problemi legati agli episodi di maltempo e agli effetti dei cambiamenti climatici.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it