L’associazione Prà Cenci conferma la Festa Paesana: “Attiva la baita ma nessun torneo sportivo”

La tradizione non si ferma perchè l’associazione Prà Cenci ha deciso di garantire anche per l’estate 2020 la festa paesana che contraddistingue quest’area del Comune di Valdobbiadene.

“Il brutto periodo che ci stiamo lasciando alle spalle ha visto anche la cancellazione di moltissimi eventi – spiegano dall’associazione – Abbiamo preso tempo per comprendere meglio l’evolversi della situazione e delle norme. Ora pensiamo che un segnale di speranza per un ritorno alla normalità sia possibile e stiamo organizzando un’edizione della Festa Paesana di Prà Cenci diversa dalle altre e in piena sicurezza”.

La manifestazione si terrà in quattro serate, da giovedì 23 a domenica 26 luglio, e dall’associazione precisano che non sono previsti i consueti tornei sportivi ma soltanto l’attività della baita grazie al menù apprezzato da chi considera questa festa un appuntamento fisso dell’estate valdobbiadenese.

Per servire le persone, facendole sentire al sicuro, tutti saranno accolti e accompagnati al tavolo secondo la disponibilità dei posti a sedere.

kinesiostudio nuovo

I tavoli saranno ben distanziati e verranno disposti sfruttando soprattutto le aree esterne, ci saranno inoltre dei percorsi diversi per l’entrata e l’uscita.

“Tutto questo come sempre costerà fatica e impegno – concludono dall’associazione Prà Cenci – ma lo dobbiamo alla nostra comunità e alla Scuola dell’Infanzia “Gesù Bambino” che supportiamo con le nostre iniziative e che, naturalmente, in questi mesi è in difficoltà per la chiusura forzata. Vi aspettiamo numerosi a Prà Cenci”.

L’apertura della cucina è prevista, durante ogni giornata della festa, dalle ore 19 con la possibilità di gustare piatti tipici e le famose fritture di pesce che caratterizzano questo appuntamento.

Per qualsiasi informazione si può contattare l’associazione scrivendo a pracenci@gmail.com o telefonare al numero 348.8405801.

La scelta di non rinunciare completamente a questa festa, molto importante per l’identità di quest’area del Comune di Valdobbiadene, rappresenta una ventata di ottimismo rispetto a tante altre realtà dell’Alta Marca Trevigiana che hanno abbandonato l’idea di portare avanti manifestazioni simili per le difficoltà organizzative legate alle nuove misure per il contrasto al Coronavirus.

In queste settimane, dopo la fine del lockdown, Prà Cenci è stato il luogo ideale per famiglie con bambini e ragazzi, che si sono ritrovati a praticare degli sport all’aria aperta, ma anche per proposte come la prima edizione del Prà Cenci Sport Camp.

Grazie a Take Your Time, infatti, circa cento ragazzi hanno potuto vivere tre settimane di attività motorie e di giochi all’insegna del divertimento, riappropriandosi gradualmente della dimensione delle relazioni interpersonali “in presenza”, un aspetto fondamentale per una corretta crescita e per uno sviluppo psico-fisico equilibrato.

(Fonte: Andrea Berton ® Qdpnews.it).
(Foto: Prà Cenci).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati