L’ex sindaco di Valdobbiadene Anna Spinnato candidata con il Pd alle Politiche 2018

L’ex sindaco di Valdobbiadene, Anna Spinnato (nella foto),  concorrerà alle prossime elezioni politiche con il Partito Democratico. Spinnato è stata candidata in due collegi per la Camera dei Deputati: all’uninominale di Montebelluna e quarta in lista nel plurinominale di Treviso-Belluno.

Nata nel 1952, insegnate dal 1971 al 2011, da sempre inserita in varie associazioni e nella parrocchia, ha mosso i primi passi nella politica quando a Valdobbiadene è nata una delle prime liste civiche dove è stata voluta e coinvolta visto l’impegno dimostrato per la società.

Dopo aver ricoperto l’incarico di assessore ai servizi sociali, Spinnato è diventata prima cittadina nel 1992, scelta all’interno del gruppo dopo le dimissioni dell’ex sindaco Cesare Tossani ed eletta dal popolo nel 1995 con il nuovo sistema elettorale ottenendo intorno al 60 % delle preferenze e segnando un cambiamento di orientamento politico per Valdobbiadene. E’ divenuta così una dei primi sindaci donne della provincia di Treviso.

Durante il suo mandato ha coordinato la Conferenza dei Sindaci dell’Ulss 8, approntando il primo Piano di Zona per i servizi socio-sanitari ai quali ha dato molta attenzione. In questi anni ha continuato a rimanere attiva con il Pd e ad interessarsi alle problematiche del territorio: è stata portavoce dell’associazione per il Nuovo Ponte di Vidor ritenendola già dagli anni 2000 un’opera necessaria, segue la situazione del cementificio di Pederobba con l’associazione Arianova, ha richiesto un incontro sull’Unione Montana dei Comuni ed è stata, di recente, tra gli organizzatori dell’incontro pubblico per discutere dello stato dell’aria dopo l’incendio di Vidor.

“Il mio nome è partito dal basso, durante gli incontri di coordinamento dei circoli locali del partito, per poi essere condiviso e proposto dal segretario provinciale per l’accettazione di massima”, ha affermato l’ex sindaco Spinnato. Sulla sua candidatura dichiara: “Ho scelto di dare la mia disponibilità per mettere a disposizione le competenze maturate dopo anni di esperienze amministrative. Per quanto riguarda le elezioni la mia volontà è quella di seguire la linea “Gentiloni” per portare l’Italia ad una crescita e di rafforzare le idee che porto avanti da anni ed i bisogni del territorio, come l’economia, la viabilità, l’ambiente, l’agricoltura sostenibile ed i diritti delle persone. Il mio slogan è esperienza e passione”.

(Fonte: Antonella Callegaro © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it ® riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati