Si è svolto ieri, domenica, la 22esima edizione del Palio delle Contrade di Valdobbiadene che, anche quest’anno ha regalato grandi emozioni a tutti i partecipanti e al pubblico. Ad aver la meglio è stata la contrada di Saccol (terza vittoria nell’albo d’oro).
Graziato dal tempo l’evento ha potuto svolgersi normalmente nella giornata di ieri, dopo le incessanti piogge di sabato sera, che hanno reso impraticabile l’area di gioco.
Il sole ha permesso di svolgere il gioco del Tesser e la sfida delle botti.
Il pubblico, che ha assistito alla storica kermesse, ha riempito piazza Marconi e le vie limitrofe per sostenere le squadre che hanno affrontato il rinnovato percorso delle botti, lungo oltre 3 km.
All’arrivo il sostegno reciproco delle squadre ha confermato lo scopo ultimo di questo evento: unire i giovani.
Grazie ai comuni “amici” di Ponzano Veneto e Vidor si è svolta anche la prima edizione del Pentapalio, progetto nato per avvicinare i comuni vicini alla nostra tradizione.
“Siamo estremamente soddisfatti del risultato raggiunto ed emozionati a toccare con mano il prodotto di tanti mesi di organizzazione. – spiegano il presidente dell’associazione Manuel Dalla Longa e il direttivo dell’Associazione Palio delle Contrade di Valdobbiadene – Pregevoli anche le misure di sicurezza adottate per permettere alla manifestazione di svolgersi in sicurezza, sia per i giocatori sia per il pubblico: il personale sanitario, un medico e due infermieri, hanno assistito i giocatori durante tutte le fasi dell’evento; non è mancata anche la sicurezza privata alla festa post premiazioni”.
“Un ringraziamento speciale va a tutti i volontari – circa 50 – oltre ai dj e ai presentatori: la loro presenza è stata fondamentale per la riuscita dell’evento, un lavoro di squadra che divide i compiti e moltiplica il successo. Nei prossimi giorni si attende il bilancio dell’evento e i progetti per il futuro” concludono.
“Mi complimento con il presidente, tutta l’associazione Palio, i capi contrada e tutti i partecipanti al Palio che hanno lavorato per cinque mesi per la buona riuscita dell’evento. E’ stato un successo nonostante il brutto tempo di sabato. – commenta il sindaco di Valdobbiadene, Luciano Fregonese – La domenica con la nuova formula della spinta della botti è stata entusiasmante, mi fa piacere che siano stati invitati altri comuni con le loro squadre, l’auspicio è che questo si riproponga anche nei prossimi anni per consolidare il palio e renderlo ancora più bello e attraente non solo per i valdobbiadenesi ma anche per chi abita nei comuni vicini”.
(Foto: per gentile concessione di Marco Priarollo).
#Qdpnews.it