“La tradizione negli occhi dei bambini”: i più piccoli al centro nella mostra all’ex opificio di Villa dei Cedri e nel Presepe Artistico

“La tradizione negli occhi dei bambini”: i più piccoli al centro nella mostra all’ex opificio di Villa dei Cedri

Il Natale si è acceso anche a Valdobbiadene grazie ai mercatini, al tradizionale albero, alle decorazioni natalizie in centro e nelle frazioni, ai laboratori per bambini, ai concerti, alle mostre e all’inaugurazione del Presepe Artistico.

Alcuni giorni fa, nel primo piano di Villa dei Cedri, è stata inaugurata l’esposizione fotografica “Il Popolo delle Colline” tratta dal volume “Rive/Piere/Casère e il Popolo delle Colline” (apertura in concomitanza con il Presepe Artistico), oltre ai disegni dei bambini che hanno partecipato al laboratorio d’arte del maestro Mario Castellese “Disegniamo le nostre colline”.

La mostra all’interno dell’ex opificio

L’ex opificio della Villa dei Cedri, invece, ospiterà fino al 7 gennaio l’art exhibition “Diamo luce all’arte“, evento organizzato dall’associazione Art Emotions For Soul di Mussolente (ideatore e curatore lo stesso Castellese, co-curatore Giovanni Cilluffo).

Non si sono dimenticati i più piccoli con “A sua altezza“, l’esposizione pittorica dedicata ad Andersen e Collodi e alle opere d’arte più conosciute “a misura di bambino”.

Un’opera di Pinocchio all’interno dell’ex opificio

Nel piano interrato dell’ex opificio le varie opere, molte delle quali raffigurano il celebre Pinocchio, sono state posizionate “ad altezza di bambino” per permettere ai più piccoli di ammirarle senza sforzi particolari.

Negli spazi della mostra “A sua altezza“, è presente un angolino per i bambini dedicato all’arte, dove potranno consultare libri dedicati a loro su artisti, pittura, scultura e molto altro ancora.

Piazza Marconi “addobbata”

“Dobbiamo riscoprire la bellezza che ci circonda – afferma l’assessore alla cultura Giorgia Falcade – attraverso la conoscenza e l’esaltazione delle diverse forme d’arte, con un’attenzione particolare ai bambini e al loro ‘sguardo‘ sul mondo. Le diverse iniziative natalizie creano tra di loro un racconto che rimanda alle tradizioni, ai luoghi, all’artigianalità e alle grandi abilità di coloro che sono e vogliono essere comunità, riassumendo concretamente lo spirito inclusivo e di condivisione caratteristico del Natale”.

Il presepe del professor Maurizio Ruggiero

Sabato 16 dicembre è stato inaugurato in Villa dei Cedri il Presepe Artistico realizzato dal professor Maurizio Ruggiero insieme agli “Amici del Presepe”.

L’evento è stato impreziosito dalla partecipazione di alcuni studenti del Liceo Angela Veronese di Montebelluna e dal concerto di cornamuse a cura del gruppo Symphonia Costa d’Amalfi, arrivato direttamente dalla Costiera Amalfitana.

Le persone presenti hanno potuto ammirare gli angeli del maestro Antonio Sorrentino e 400 statuine in terracotta di Nicola Moliterno.

Il presepe, intitolato “La tradizione negli occhi dei bambini“, si potrà visitare tutti giorni fino al 4 febbraio dalle ore 10 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 19.

(Foto: Qdpnews.it ©️ riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati