Lutto per Attilio Frare, fatale lo scoppio di un ordigno. Era appassionato di reperti storici

Le passioni per la storia e i reperti storici hanno animato la vita di Attilio Frare, 56enne di Guia di Valdobbiadenedeceduto a causa dello scoppio di un ordigno.

Una tragedia consumatasi nel primo pomeriggio di ieri mercoledì, mentre il 56enne era intento a maneggiare un ordigno risalente alla prima Guerra mondiale, all’interno di un ricovero per attrezzi.

Probabilmente un maneggio errato dell’ordigno ne ha scatenato l’esplosione, senza lasciare scampo a Frare, nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi e delle Forze dell’Ordine.

In loco sono arrivati anche gli artificieri di Padova, per mettere in sicurezza la zona, considerata la presenza di altri ordigni bellici.

Ex imbianchino in pensione, Attilio Frare nel tempo aveva recuperato reperti storici risalenti alle due Guerre mondiali, mostrando una certa passione per gli ordigni.

Un interesse per la storia che si era tradotta nella sua partecipazione all’associazione Valdostorica Odv, realtà inaugurata a luglio 2022, occasione in cui l’uomo aveva messo a disposizione la sua casa colonica di Guia come sede del primo evento del gruppo.

“Abbiamo sentito un botto e abbiamo pensato che fosse caduta la casa” sono le parole pronunciate da alcuni vicini, tra cui c’è anche chi ha sentito vibrare le finestre, a seguito dell’esplosione dell’ordigno.

Vicini che hanno ricordato la bontà del 56enne, esprimendo parole di cordoglio in questo momento complesso.

C’è ora attesa per conoscere la data del funerale.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts