Maggiora trionfa al Palio nazionale delle botti di Valdobbiadene, Refrontolo secondo (video e gallery)

È la squadra piemontese di Maggiora, Provincia di Novara, la regina della finalissima del Palio nazionale delle botti andato in scena nel pomeriggio di oggi, domenica 7 ottobre 2018, a Valdobbiadene.

Un trionfo che porta a sei i titoli consecutivi vinti dagli spingitori maggioresi nella competizone promossa dall’associazione nazionale Città del vino e organizzata in loco dalla squadra valdobbiadenese in collaborazione con l’amministrazione comunale.

Alle spalle di Maggiora la squadra trevigiana di Refrontolo, capace di conquistare il secondo gradino del podio per il quarto anno consecutivo, e quella senese di Catelnuovo-San Gusmè.

A seguire nell’ordine d’arrivo anche Suvereto (Li), Cavriana (Mn), Nizza Monferrato (At), Furore (Na), Vittorio Veneto (Tv), Valdobbiadene (Tv) e Avio (Tn).

Erano infatti 10 le squadre finaliste che si sono sfidate lungo il percorso cittadino di 1,4 chilometri, qualificatesi grazie ai risultati ottenuti nelle undici prove del calendario nazionale valide per accedere alla finalissima, disputata quest’anno attorno alla cornice dell’ottocentesca villa dei Cedri a Valdobbiadene.

Sono arrivate da Campania, Lombardia, Piemonte, Toscana, Trentino Alto Adige e Veneto rappresentato con orgoglio da ben tre Comuni dell’Alta Marca trevigiana.

Eventi nell’evento la cerimonia del riconoscimento “Bandiera azzurra” attibuito dalla Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) ad otto città italiane (oltre a Valdobbiadene anche Milano, Cosenza, Valdengo, Pesaro, Catania, Napoli e Cagliari) per il particolare impegno nella promozione sportiva nel territorio, ma anche la premiazione del “Forum Nazionale dello Spumante”, una categoria specifica premiata all’interno del concorso enologico internazionale “La selezione del Sindaco” organizzato dall’associazione nazionale Città del vino.

La soddisfazione per l’organizzazione della manifestazione è stata espressa dal sindaco del Comune di Valdobbiadene, Luciano Fregonese, e dal “collega” sindaco del Comune di Valdengo, nonchè parlamentare alla Camera dei deputati e vice presidente vicario dell’associazione nazionale dei Comuni italiani (Anci), Roberto Pella, unito al territorio valdobbiadenese dal riconoscimento della “Bandiera azzura” Fidal.

Presente alla finalissima di Valdobbiadene anche il presidente dell’associazione nazionale Città del vino, Floriano Zambon. 

Dopo la gara l’ottima riuscita dell’evento è stata sottolineata dall’assessore al turismo del Comune di Valdobbiadene, Tommaso Razzolini, mentre il plauso per la medaglia d’argento conquistata dai propri spingitori è arrivato dal sindaco del Comune di Refrontolo, Loredana Collodel

{cwgallery}

(Fonte: Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
(Intervista video a cura di Gianluca Renosto © Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati