Oggi l’ultimo saluto ad Adina Spadaro vedova Vettorello, la sarta di Bigolino

Adina Spadaro, storica sarta di Bigolino di Valdobbiadene, giovedì ha lasciato questa vita dopo un cammino lungo e pieno di 96 anni.

In gioventù lavorò al calzificio Piva, durante la seconda Guerra mondiale attese il marito, Silve Vettorello, prigioniero in Grecia e poi tornato a piedi con altri giovani soldati. ll padre Orazio era di origini siciliane, aveva due sorelle e quattro fratelli, uno solo ancora in vita.

“Hai raggiunto tante persone senza usare i social, perché avevi il dono della socialità – afferma la famiglia -. Eri determinata, orgogliosa e lo sei stata fino all’ultimo, ma non ti è mai mancato il sorriso, mai la voglia di stare con le persone e di “fare” per le persone. La Fede è sempre stata fondamentale per te, soprattutto la dedizione a Sant’Antonio”.

La signora Adina si è impegnata a lungo con il gruppo missionario parrocchiale, con i suoi lavori a maglia e le sue idee per utilizzare ogni pezzo di stoffa. Ha continuato fin dopo i novant’anni a stringere, accorciare, adattare gli abiti delle signore che suonavano alla porta per una riparazione, ma anche per due chiacchere, che scambiava sempre volentieri.

“Eri orgogliosa del tuo lavoro di sarta e del tuo essere nonna, bisnonna e da poco anche trisnonna. Sedevi nel tuo salottino, circondata dalle foto di nipoti, pronipoti, fratelli e sorelle – continua la famiglia -. La famiglia era molto importante per te, come l’amicizia. Finché hai potuto, non hai mai rinunciato ad andar a trovare le tue persone care, quando erano ammalate, portando una parola di conforto.

Amavi i colori, non avevi vestiti “da vecchia”, ci tenevi ad essere sempre “a posto” e amavi i fiori. Anzi, avevi un dono speciale nel far fiorire e rifiorire ogni pianta che entrava nella tua casa”.

Annunciano con dolore la perdita della cara Adina i figli Maurizio, Donata e Annalisa, i generi, i sei nipoti, gli otto bisnipoti e i due trisnipoti, il fratello, le cognate, parenti ed amici tutti.

Il funerale sarà celebrato oggi martedì 9 gennaio a partire dalle ore 10 nella chiesa parrocchiale di Bigolino.

(Foto: Onoranze funebri Pederiva).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati