Spente le campane di Ron: il tempo si ferma nella borgata per “tutelare” il campanile

Il campanile di Ron

Da lunedì 8 luglio il campanile di Ron, piccola borgata di Valdobbiadene, ha smesso di suonare.

Dei residenti, da sempre attenti e attivi, hanno notato e segnalato alla Parrocchia “Santa Maria Assunta” che la croce sulla cuspide del campanile è un po’ storta e si sta inclinando, per questo la parrocchia, in attesa di poter fare un sopralluogo di verifica con il cestello-gru, per precauzione ha fermato il suono della campana

“Sicuramente dovremo pensare ad un intervento, che confidiamo possa essere il meno invasivo e costoso possibile – precisa la Parrocchia -. I beni come chiese e campanili sono edifici molto particolari che necessitano di manutenzioni e verifiche costanti (diverse da un qualsiasi altro edificio) per poter continuare a svolgere in sicurezza il compito loro affidato di comunicazione con la gente, sia spirituale sia sonoro (come il campanile)”.

La storia del campanile

Il campanile di Ron, quasi 25 metri di altezza, è una miniatura della grande torre campanaria del Duomo di Valdobbiadene (realizzata dall’architetto F.M. Preti) e risale al 1883 (fu poi restaurato nel 1911, 1921, 1974). Quello di Ron è quindi l’unico campanile con cuspide a cipolla del Comune dopo quello della piazza, perché la borgata volle emularne la maestosa torre. 

L’ultimo restauro della cuspide è avvenuto nel 1974: in quell’occasione fu rifatta tutta la struttura portante in legno grazie al lavoro e alla collaborazione della comunità di Ron (al tempo tutti diedero il proprio contributo, economico e pratico; persino i bambini). 

La nuova cuspide metallica fu realizzata da una ditta specializzata proveniente dall’Alto Adige. Con l’occasione si provvide anche all’elettrificazione della campana e al nuovo orologio, mettendo definitivamente “in pensione” il vecchio meccanismo ormai non più funzionante

La storia della chiesa di Ron

La chiesa, dedicata a San Bernardino da Sienaè ben più antica: risale infatti al 1450 e venne costruita da messer Vittore Giovanni Sasso. Gravemente danneggiata nel 1917-18, durante la fase finale della Grande Guerra, la chiesa di Ron fu poi restituita all’attuale struttura fra il 1921 e il 1926.

(Autore: Luca Nardi).
(Foto: a cura di Luca Nardi).
(Articolo e foto di proprietà di: DPlay Srl Riproduzione Riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati