Nell’articolo precedente ti ho parlato di come sia possibile superare la paura del dentista.
Sono il dott. Jacopo Pellegrini di Clinica Pellegrini a Valdobbiadene. Abbiamo visto come esista un aiuto molto efficace che si chiama “sedazione cosciente”. Grazie a dei farmaci i pazienti rimangono sempre svegli e vigili ma si sentono più tranquilli.
Oggi voglio parlarti del protossido d’azoto e di come possa essere un presidio utile, sicuro se usato correttamente e adatto anche ai più piccoli.
E’ una miscela gassosa composta di ossigeno e appunto il protossido d’azoto. Nella maggior parte dei casi l’ossigeno rimane preponderante.
Si respira tramite una mascherina che viene adagiata sul naso.
Tu resterai sempre cosciente e potrai parlare col dentista. La cosa più bella è quando i pazienti completamente rilassati mi dicono “Dottore inizi pure”.
Sai un’altra cosa molto interessante? Una volta terminato potrai andartene dal nostro ambulatorio senza necessità di essere accompagnato. Potrai guidare, andare al lavoro o fare ciò che più desideri se hai tempo libero! Questo perché il protossido d’azoto viene eliminato dai polmoni e l’effetto termina nel giro di alcuni minuti dalla sospensione.
Prima della sedazione è importante creare un rapporto sereno e di collaborazione con il dentista. Già in prima visita è necessario parlare e spiegare al paziente ma prima di tutto ascoltare desideri e timori. Il clima di collaborazione e di serenità già diminuisce l’ansia.
Uno studio organizzato e con le tecnologie all’avanguardia permette di realizzare le cure nella maniera più corretta.
Sono sicuro che ci capiremo ma so che ti resterà quel timore inconscio che spesso ti porti dietro fin dall’infanzia.
Ecco per quello esiste la sedazione cosciente!
PER I PIU’ PICCOLI?
I bambini sono meravigliosi e sono molto più bravi di noi adulti. L’approccio corretto finalizzato a conoscersi, giocare e ovviamente anche guardare e curare i dentini è la cosa ottimale per evitare si creino traumi in giovane età. Quante volte guardiamo i cartoni animati con i nostri piccoli amici prima di una visita o di una seduta. Fa piacere anche a noi tornare bambini per un po’!
Importantissima è la collaborazione con i genitori e come viene preparato il primo incontro con il dentista.
Alcuni bambini, magari per precedenti esperienze, hanno paura del dentista. Ecco che il protossido d’azoto allora ci torna utile. Si può utilizzare in sicurezza anche sui più piccoli. Non mi credi? Noi genitori abbiamo sempre timori per i nostri figli ed è normale sia così. Beh sappi che la prima bambina che ha utilizzato il protossido d’azoto in Clinica Pellegrini è stata mia figlia (l’amore della mia vita)! Ti ho convinto?
Abbiamo già fatto volare con navicelle spaziali e unicorni tanti bambini e intanto le nostre brave dottoresse si sono prese cura della loro bocca.
E GLI INTERVENTI?
Ecco tu che hai paura di fare gli impianti o la rigenerazione ossea perché ti immagini dolori enormi sia durante l’intervento che dopo sappi che l’immaginazione ti sta facendo sbagliare.
Te lo dico perché eseguo in prima persona la chirurgia in Clinica Pellegrini.
TI dico perché non devi avere paura:
- Il protossido d’azoto permette di rendere il paziente sereno durante l’intervento togliendo quella tensione di fondo irrazionale.
- L’osso è molto meno innervato dei denti e una corretta anestesia locale farà in modo che non percepirai alcun dolore durante l’intervento
- La maggior parte dei pazienti, anche dopo interventi estesi, smette di prendere l’antidolorifico il giorno dopo. Il fastidio è iniziale e totalmente controllabile con la corretta terapia.
Spero che anche questo articolo sia stato utile e ti abbia dato nuove informazioni. Spero così tu possa recarti dal dentista serenamente e con il sorriso.
Jacopo Pellegrini
Direttore Sanitario Dr. Jacopo Pellegrini, iscrizione all’Albo dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Treviso nr.1133. Informazione sanitaria ai sensi delle leggi 248/2006 e 103/2023.
(Autore: Dplay)
(Foto: Clinica Pellegrini)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata