“Un’amicizia senza confini”, gli studenti di Encantado nella Marca: grande accoglienza al Liceo Levi

“Un’amicizia senza confini”, gli studenti di Encantado nella Marca: grande accoglienza al Liceo Levi

Lo scorso lunedì 15 gennaio il Liceo “Primo Levi” di Montebelluna ha riservato un’accoglienza calorosa agli studenti dell’Istituto statale Scalabrini di Encantado, nello stato di Rio Grande do Sul in Brasile, accompagni dalla loro direttrice scolastica Cristina Valesca Pasqualetto e da alcuni genitori.

Questa speciale occasione è legata alla seconda edizione dello scambio culturale all’interno delle attività di gemellaggio.

Alla cerimonia erano presenti il dirigente del Levi, Ezio Toffano, la professoressa Rossella Zanni, docente che coordina il progetto, l’assessore all’istruzione Debora Varaschin con il vicesindaco Claudio Borgia, il presidente dell’Associazione Internazionale Trevisani nel Mondo (Aitm), Franco Conte, il presidente della sezione Valdobbiadene dell’Aitm e cittadino onorario di Encantado, Luciano Murer, e una rappresentanza della sezione montebellunese della Trevisani nel Mondo.

“I ragazzi sono qui da due giorni – commenta il presidente Conte -. Si tratta di un’esperienza positiva che coinvolge giovani con culture diverse. L’iniziativa rientra tra le attività del ‘Patto di amicizia‘ tra Encantado e Valdobbiadene. Per l’accoglienza a Montebelluna ringrazio il dirigente scolastico e il Consiglio di istituto del Levi, che hanno colto l’opportunità di questa importante esperienza per i loro studenti”.

“Io ho vissuto altre esperienze del genere – conclude -, posso dire che lasciano il segno nel tempo e non sono episodi che si chiudono nei 15 giorni di visita di un Paese. Tantissimi italiani e veneti sono emigrati in Brasile a fine Ottocento, i legami con questa nazione sono forti e crescono anche grazie a questi progetti”.

“A Montebelluna c’è stata una bellissima accoglienza – ha affermato Murer -. In questi giorni abbiamo portato i ragazzi a conoscere la nostra Regione. Questo pomeriggio (mercoledì 17 gennaio) visiteremo Marostica, San Pietro Valdastico, che è gemellato con Encantado, e Bassano del Grappa. Sabato ci sarà un incontro istituzionale con l’amministrazione comunale di Valdobbiadene e il gruppo visiterà le Colline Patrimonio dell’Umanità, una cantina, il Presepe Artistico di Valdobbiadene per poi concludere la giornata nella Pizzeria 900 ‘Da Tonino’ a Vidor”.

Nei giorni di permanenza in Italia, gli studenti brasiliani, oltre a visitare alcune località del Veneto, saranno ospitati nelle famiglie dei loro colleghi italiani e frequenteranno alcune lezioni in classe.

(Foto: Trevisani nel Mondo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati