Valdobbiadene, da 119 anni le suore della “Castella” pregano per i sofferenti: ieri la visita di Maria Cecilia Visentin

Un pomeriggio davvero speciale quello trascorso ieri, mercoledì 13 novembre 2019, dalle Suore Serve di Maria Riparatrici alla “Casa Castella” di via San Floriano a Valdobbiadene.

Le anziane suore, ospiti da anni in una struttura completamente restaurata, hanno potuto ascoltare Maria Cecilia Visentin, suora giunta direttamente da Roma per una serie di impegni e appuntamenti spalmati tra Vidor e Valdobbiadene.

Docente per tanti anni nelle scuole superiori di Milano, dove ha insegnato storia dell’arte, suor Maria Cecilia, che ha una particolare predilezione per i crocifissi antichi, ha intrattenuto le anziane religiose con una lezione sui volti di Santa Maria, la madre di Gesù.

“Viviamo di fraternità, preghiera e servizio – ha spiegato Maria Cecilia Visentin – e qui a Valdobbiadene ci sono le suore anziane di tutta la nostra famiglia che hanno il compito di stare davanti al Signore, come Santa Maria, e di ricordare a Dio, per mezzo e per intercessione della madre di Gesù, tutto il mondo, specialmente i sofferenti”.

“Il nostro ordine è nato a Vidor nel 1900 – prosegue Suor Maria Cecilia -, abbiamo quindi 119 anni, e la nostra madre fondatrice si chiama Maria Elisa Andreoli che ha fondato la famiglia a Vidor. Poi ci siamo sparse nel mondo, perché noi siamo in missione dalle Filippine fino alla Colombia e al Brasile, passando per il Portogallo, l’Albania e per diversi Paesi dell’Africa”.

“Sono qui a Valdobbiadene – conclude Suor Maria Cecilia – per parlare di Santa Maria per rinnovarci nello spirito, nella spiritualità e nell’amore. Come quando un fuoco è sempre acceso e si attutisce, ogni tanto bisogna muovere i carboni. Ecco, muovendo i carboni la fiamma diventa più grande. Noi vogliamo amare di più, servire di più e farlo con tanta felicità. Farò vedere dei volti di Santa Maria nell’arte quando ascolta, quindi le annunciazioni, quando serve a Cana e chiede del vino, perché mancava, e quando sta in silenzio sotto la croce accanto a Gesù che soffre. Oggi, attraverso di noi, Santa Maria sta accanto a tutti quelli che soffrono”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts