Valdobbiadene, lavori di riqualificazione di piazza Marconi. Chiude viale Vittoria, via Roma a doppio senso, direzione unica a salire in via San Martino

Da qualche giorno sono ripartiti i lavori di riqualificazione di piazza Guglielmo Marconi, viale Vittoria e via Roma a Valdobbiadene.

Fino al 7 dicembre il cantiere interesserà la piazza, il nuovo parcheggio di via Roma e viale Vittoria (lotto A), dove sono già stati tagliati tutti gli alberi come previsto dal progetto esecutivo.

La scomparsa degli alberi dal centro storico del paese ha creato qualche malumore tra i cittadini, ma il sindaco Luciano Fregonese ha assicurato che il viale che porta al Monumento ai Caduti tornerà ad essere alberato.

C’è chi ha parlato di stretta al cuore e chi non ha avuto paura a dire di avere assistito a un “vero scempio della piazza” dopo l’abbattimento degli alberi; c’è anche chi, considerando l’umidità che portavano le piante, ha accolto positivamente l’intervento che ha permesso ad alcune case di guadagnare in termini di luminosità.

Per quanto riguarda la piazza, invece, c’è chi continua a difendere la “vecchia versione”, chi apprezza il “nuovo look” e chi preferisce aspettare la fine dei lavori prima di dare un giudizio.

L’interesse dimostrato dai valdobbiadenesi nei confronti della loro piazza, pensando anche ai comitati nati per “difenderla” e ai gruppi di cittadini che in questi anni hanno manifestato pubblicamente il loro pensiero sul famoso progetto di riqualificazione, è sintomo di un attaccamento alla comunità che comunque va letto in modo positivo.

Il Comune ha informato che altri lavori minimali di completamento verranno terminati dopo il 7 dicembre 2021, senza compromettere la fruibilità della piazza e il ripristino della viabilità.

In ogni caso, sono comunque garantiti percorsi pedonali per accedere alle attività commerciali e alle abitazioni, oltre agli accessi carrai ai residenti.

I lavori relativi alla viabilità tra viale Mazzini e via San Martino-via Sant’Antonio, invece, verranno realizzati solo a conclusione dei lavori del lotto A e in base alle condizioni meteorologiche e alle temperature invernali.

Rispetto alle deviazioni e alle modifiche viarie, invece, via Roma è ritornata tutta a doppio senso di marcia, via San Martino è tornata a senso unico a salire mentre viale Vittoria e la piazza sono state chiuse per lavori (tutti gli stalli di via Roma sono stati tolti in vista del futuro parcheggio).

Per ulteriori informazioni si può consultare il sito del Comune di Valdobbiadene: https://www.comune.valdobbiadene.tv.it/c026087/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20411

(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati