Valdobbiadene, nuovi ponticelli al Parco del Piave. Pro Loco di Bigolino e Avab insieme per la manutenzione dell’area

Ancora una storia che parla di lavoro di squadra tra diverse realtà di volontariato del valdobbiadenese che sabato 18 luglio si sono occupate della pulizia del Parco del Piave a Bigolino e del posizionamento di nuovi ponticelli sopra i corsi d’acqua che attraversano la zona.

Protagonisti di questa sinergia la Pro Loco di Bigolino, il gruppo “Martin Pescatore” e l’associazione volontari antincendi boschivi (Avab) di Valdobbiadene che hanno collaborato nei lavori di pulizia del parco per permettere ai valdobbiadenesi e ai turisti di poter godere della bellezza di un sito tra i più affascinanti del territorio.

Ringrazio la Pro Loco di Bigolino che ha in gestione il Parco del Piave al Settolo e che sta realizzando nuovi ponticelli in legno – ha dichiarato Luciano Fregonese, sindaco di Valdobbiadene -. Con la collaborazione degli Avab e delle “Noplasticgirls” stanno facendo pulizia e manutenzione delle piante e dei sentieri del Piave”.

“Ringrazio molto la Pro Loco di Bigolino e Maurizio Miotto – ha affermato Cristian Tessaro, presidente dell’Avab di Valdobbiadene – che ha messo a disposizione la ruspa per gli scavi necessari al posizionamento di nuovi ponticelli. Ci siamo occupati dello sfalcio dell’erba per rendere maggiormente fruibile tutta l’area e come sempre i volontari hanno messo tutta la loro passione. Noi speriamo sempre che la gente rispetti la natura di questi luoghi e la mia soddisfazione più grande è quella di vedere i miei ragazzi sempre in azione per la nostra comunità”.

kinesiostudio nuovo

“Un bel lavoro congiunto con l’Avab di Valdobbiadene per rendere più accogliente l’area ricreativa del Parco del Piave – ha aggiunto Alessandro Fantin, presidente della Pro Loco di Bigolino -. Stiamo rimettendo a posto i ponticelli distrutti dagli allagamenti provocati dalla tempesta Vaia e abbiamo quasi finito di mettere quelli nuovi. Speriamo di trovare nuove forze che ci aiutino in questi lavori perché la manutenzione e la gestione del parco sono impegnative”.

“La speranza è quella di far partire in futuro delle visite guidate con l’obbiettivo di far conoscere la flora e la fauna di questo sito – conclude il presidente Fantin – ma dobbiamo attendere ancora un po’ perché non abbiamo completato i lavori. Ringrazio i volontari dell’Avab di Valdobbiadene per la loro disponibilità e il loro impegno. Le presenze al parco non mancano e segnalo anche che c’è un maggior rispetto dell’ambiente: stiamo andando nella direzione giusta”.

L’area del Parco del Piave è ricca di biodiversità e contempla al suo interno anche delle aree ricreative dove è possibile trascorrere dei momenti di serenità e pace immersi nella natura.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Avab Valdobbiadene).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati