Valdobbiadene perde la professoressa Marcella Munari, maestra di vita per generazioni di studenti

La comunità di Valdobbiadene è in lutto per la perdita della professoressa Marcella Munari (nella foto), vedova Romagnoli, mancata ieri all’età di 90 anni.

A piangere la professoressa Munari sono soprattutto le realtà scolastiche del paese, nelle quali aveva mostrato la sua professionalità e il suo amore per la trasmissione del sapere a molte generazioni di ragazzi, che ora sono uomini e donne che non possono dimenticare i suoi insegnamenti, non solo parole ma preziose lezioni di vita.

Marcella Munari ha insegnato lettere alla scuola di avviamento professionale e poi alla scuola secondaria di primo grado “Efrem Reatto” di Valdobbiadene.

Successivamente ha ricoperto il ruolo di preside nella stessa scuola media, per poi tornare a insegnare al liceo scientifico di Valdobbiadene (ora Isiss “Giuseppe Verdi”), all’epoca sezione staccata del liceo scientifico statale “Leonardo da Vinci” di Treviso.

Per molti valdobbiadenesi la professoressa Munari è stata una vera mentore e un modello da seguire nel campo dell’istruzione e della formazione dei giovani.

Toccante il ricordo del sindaco Luciano Fregonese: “Capita nella vita di avere il privilegio di incontrare e di conoscere persone di elevata caratura, persone che non ti cambiano la vita ma te la forgiano dandoti la possibilità di dotarti di quelle conoscenze e di quegli strumenti utili a farti diventare una buona persona, lasciandoti la libertà e il tempo necessario a capire da solo quale sia la tua strada giusta, quali siano le potenzialità che puoi esprimere”.

Queste persone sono chiamate maestri di vita e le senti vicine sempre, anche quando non lo sono fisicamente, perché pensi a loro e ai loro insegnamenti nei momenti difficili, perché in cuor tuo dedichi a loro i momenti di gioia – conclude il primo cittadino di Valdobbiadene -. Marcella sei stata la mia maestra di vita e per questo te ne sarò sempre riconoscente”.

“Il mio ricordo è legato a quel lontano 1974 quando fresca di laurea ho avuto il mio primo incarico alla scuola media – si legge in un commento social della professoressa Giuseppina Garozzo – e la signora Marcella ne era preside. La sua figura carismatica mi incuteva una certa soggezione, nel senso che mi sentivo ancora alunna ma ben presto mi sono ricreduta trovandola molto affabile e comprensiva”.

“Grazie signora Marcella per tutto quello che hai saputo dare ai nostri figli e per il grande contributo che hai dato alla comunità di Valdobbiadene – si legge in un altro commento nel principale gruppo Facebook del paese – Non ti dimenticheremo mai e che la terra ti sia lieve”.

A questi commenti si sono aggiunti molti messaggi di cordoglio di tanti studenti di Valdobbiadene che erano rimasti in contatto con la professoressa Munari o che conservano un bel ricordo delle esperienze scolastiche vissute insieme.

La professoressa Marcella Munari lascia i figli Marco e Renato, i parenti e tutte le persone che hanno avuto la fortuna di apprezzare le sue grandi doti umane e professionali.

L’ultimo saluto alla professoressa Munari avrà luogo giovedì 28 gennaio, alle ore 11, nel duomo di Valdobbiadene.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Onoranze funebri Monico).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati